Ho antenati che sono emigrati negli USA e sono stati censiti su FamilySearch due volte. Per esempio
Per esempio: Rossi Giuseppe per i documenti italiani e Rossi Joseph per i documenti americani. In questo caso è possibile uniformare i dati in un solo nominativo?
Per esempio: Rossi Giuseppe (Joseph)?
Chi ha l'autorizzazione a farlo?
Respostas
-
Buongiorno signor Martino,
non abbiamo capito qual'è il problema.
Vuole spiegarci meglio, per favore.
La ringraziamo.
0 -
La stessa persona Rossi Giuseppe (in Italia) è stato censito su Familysearch con documenti italiani da utente italiano. E' emigrato. E lo stesso diventa Rossi Joseph che è stato censito con documenti americani da utente americano. Chiedo se è possibile rendere un unico nominativo: Rossi Giuseppe (Joseph). Non ha senso censire 2 volte la stessa persona, secondo me. Cosa posso fare?
0 -
Salve Signor Martino. La tua domanda è pertinente al tuo ragionamento che non ha senso avere la stessa persona censita de volte. Prima di dirti cosa si potrebbe fare o meglio cosa puoi fare faccio un passaggio sul perché. È ovvio che su un supporto informatico qualsiasi parola scritta anche con una sola lettera differente ad un altra genera un doppione o similare. Tuttavia le regole di indicizzazione sono molto chiare e seguirle aiuta molto a risolvere tanti problemi. Ad esempio, nel caso specifico, sarà stata indicizzata una pagina di un record dove riportava il nome in inglese e in quel caso - secondo regola - non è possibile cambiare soltanto perché il nome era stato americanizzato. Molte altre persone passeranno per quella strada di ricerca ed avranno indicazioni che li aiuteranno a ricostruire l'albero familiare secondo il proprio retaggio.
Cosa puoi fare tu? Se hai un albero familiare in familySearch puoi unire i nomi attraverso la funzione duplicati. Questo permetterà di non avere due nominativi con lo stesso cognome ma con nomi differenti (italiano e inglese) e se vuoi puoi anche aggiungere in parentesi il nome in inglese. Questa procedura cambia la tua maschera dell'albero familiare mo non cambia il contenuto dell'indicizzazione. Altre persone se cercano entrambi le persone possono trovarle sempre con entrambi le versioni pur essendo la stessa persona. Spero di averti dato una risposta esaustiva e comunque gli espertissimi nella Community possono integrare o addirittura stravolgere quello che ti ho appena scritto. Un saluto.
0 -
Sono d' accordo con Vardeu Dario Fabio Massimo riguardo alla prima parte della risposta.
Per quanto riguarda il nome da registrare, invece di usare le parentesi (che generano un errore di "carattere non consentito"), suggerirei di usare la funzione "Nome Alternativo" dalla voce "Altre Informazioni", immettendo in alternativa:
A- Giuseppe Rossi come nome principale e Joseph Rossi come "Anche Noto Come"
B- Joseph Rossi come nome principale e Giuseppe Rossi come "Nome Alla Nascita".
Ciao e buon lavoro.
0