www.familysearch.org
Lavorando con le fonti suggerite ho trovato un errore di indicizzazione ripetuto in alcune parti del registro dei morti a Leonforte nel 1930: “Italia, Enna, Leonforte. Stato civile, 1866-1942” - “Morti, SCI-404, 1930” (Microfilm DGS: 007505665). È stato erroneamente indicizzato l'anno 1938 almeno nelle pagg. 63-72, 113-132 e 153-162. L'errore potrebbe essere presente in altre pagine che non ho controllato, e forse anche in altri progetti di indicizzazione relativi a registri italiani dello stesso anno.
La causa dell'errore è che nei registri di questo periodo ogni atto inizia con la scritta «L'anno mille novecentotrenta» seguita da uno spazio (in questo caso vuoto), una virgola e un'altro spazio (in questo caso con la scritta a mano «VIII») seguito dalla scritta «E.F.», che sta per “era fascista”. L'indicizzatore è stato quindi indotto a scambiare l'anno dell'era fascista (che parte dal 1922) con la specificazione dell'anno di quel decennio del normale calendario gregoriano.
L'indirizzo di questo registro è: https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QSQ-G98M-TW62
의견
-
Grazie della segnalazione . Provvederemo a inoltrare il caso.
0 -
Grazie a voi. Vorrei anche aggiungere che per il comune di Leonforte si trova solo il seguente luogo standardizzato: Leonforte, Enna, Sicilia, Italia. In tutti gli atti storici tuttavia il comune risultava fare parte della provincia di Catania fino all'istituzione della provincia di Enna nel 1927. Visto che altri comuni che hanno cambiato provincia e persino stato nel corso degli ultimi secoli hanno un luogo standardizzato per ogni diversa appartenenza amministrativa, suggerisco dunque che venga aggiungo anche il seguente luogo standardizzato: Leonforte, Catania, Sicilia, Italia.
Lo stesso si dovrebbe fare per gli altri comuni dell'attuale provincia di Enna che facevano parte della provincia di Catania: Agira, Assoro, Catenanuova, Centuripe, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia, Nissoria, Regalbuto, Sperlinga e Troina.
0