Buongiorno. Cercando Atti di Nascita in Toscana tra il 1866-1867
Ciao a tutti. Sto cercando i documenti di nascita del mio bisnonno, nato in Toscana tra il 1866 e il 1867. Ettore Del Chiaro, padre Mansueto Del Chiaro. Non ho indizio chiaro ancora per il comune di nascita. Ma con l'archivio italiano CEIS, ho trovato un diario di viaggio con lui, viaggiando da Genova a New York nel 1902. Forse la città di residenza in quel momento potrebbe darmi un indizio sulla sua città natale, ma non trovo il manifesto a EllisIsland. Un'altra idea è quella di esaminare una sorta di elenchi comunali di battesimo, in Toscana. Crediamo che sia nato nel nord, una frazione di Lucca o Viareggio ...
A questo punto tutte le idee sono buone. Sono a Venezia ora dopo tanti anni a New York. Sono rimasta, molto colpita dalla buona gestione qui in Veneto con il CV e anche dall'acqua alta dal Nov 12/2019. Penso che l'Italia lo farà, quindi voglio diventare una cittadina italiana.
Grazie mille a tutti ...
Luisa Del Chiaro
답변들
-
Buongiorno, le invio Italia, Toscana, Stato Civile (Archivio di Stato), 1804-1874
Descrizione
Stato civile degli atti di nascita, matrimonio e morte in possesso dell'Archivio di Stato di Firenze. La collezione comprende allegati, annotazioni, battesimi, cittadinanze, dichiarazioni di morte, indici decennali, inventari, nati e morti di non Toscani, nati e morti all'estero e pubblicazioni. La maggior parte degli atti di questa collezione coincide con la odierna regione di Toscana. Altre piccole porzioni di questa collezione coincidono con le odierne regioni di Emilia-Romagna, Liguria e Umbria. Le province incluse in questa collezione sono le seguenti: Arezzo, Firenze, Forlì-Cesena, Grosseto, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa e Carrara, Perugia, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. La disponibilità degli atti cambia a seconda dell'arco di tempo e della località.
0 -
Grazie!
0 -
Per caso tuo nonno si chiamava Mansueto? Ho trovato che nel censo del 1930 lavorava per la famiglia Bargiacchi a Santa Cruz in California (aveva 30 anni). Viene indicato come nato in SudAmerica. E' possibile?
0 -
Grazie!!! Si, si chiamava Mansueto Del Chiaro ma nacque tra il 1847-1850. Era toscano per il test ADN fatto a una cugina. Ora sto cercando la chiesa dove è stato il suo battesimo. Qualche idea su come trovare la chiesa? Dato che era prima della Repubblica, forse scrivo al comune, ho pensato ...
0 -
Ciao. A questo punto ho qualcosa di più preciso con la mia ricerca. Infatti, ho bisogno di ritrovare l'atto di nascita del mio bis-bisnonno, Mansueto Del Chiaro, nato tra il 1847-1850 in Toscana. Noi crediamo a Firenze. Ho provato il collegamento che hai condiviso con me. Ma non funziona, in fondo dice che devo andare all'ufficio comunale ... Cosa posso fare? Grazie per tutto aiuto! Luisa
0 -
Ciao.
Vorrei fare un passo per volta. I dati sono stati ricavati da Familysearch.
Il Mansueto che ti ho indicato era nato in Argentina (forse a Buenos Aires) il 19 ottobre 1898 ed era morto il 4 settembre 1969. Era arrivato a NewYork il giorno 11 dicembre 1929 con la nave Vandyck. Sulla lista passeggeri era stato indicato come Chiaro Mansueto (ma poi corretto, a penna, in Del Chiaro). Il suo lavoro sembra essere boscaiolo (sawyer)
Compare nuovamente, in arrivo a New York da Roma, il 19 ottobre 1848 (in aereo questa volta) ed abitava al 316 Dofur St. Santa Cruz California. Aveva passaporto argentino.
Una strana coincidenza: sullo stesso aereo viaggiava Neri Quinto (a. 54), Neri Elvira (moglie a. 47) e Neri Laura (figlia a. 15). Questa famiglia abitava anch'essa al 316 di Dofur St.!
Questo Mansueto Del Chiaro è per caso tuo nonno? E la famiglia Neri significa qualcosa per te?
Poi passeremo cercare i dati del bisnonno Ettore e del trisnonno Mansueto.
0 -
Grazie per il chiarimento. In effetti questo Mansueto, da quello che parli, non ha rapporti con noi, perché è nato nel 1898.
Il nostro Mansueto o bis-bis-nonno è nato nel 1850, secondo il test del DNA fatto. Invece il nostro bisnonno Ettore o Hector, sembra essere nato fuori dall'Italia, per quanto riguarda il test del DNA, forse in Colombia. Ce ne siamo accorti solo di recente, una vera sorpresa! :-)
0 -
Visto che accenni alla possibile nascita o residenza in Colombia puoi trovare un albero genealogico già fatto che comprende Mansueto Del Chiaro che ha sposato Mercedes Ortega Cepeda ed ha avuto alcuni figli, nati attorno al 1870, tra cui un Hector. Prova a vedere se ti sembra la strada giusta.
Ma, infine, non hai ancora detto come si chiamava tuo nonno.
Ciao
0 -
Se la famiglia è stata a Firenze può provare a scrivere all'Archivio Storico di Firenze dando più informazioni possibili https://cultura.comune.fi.it/pagina/larchivio-storico/richieste-servizi-e-attivita
altrimenti può consultare i registri dell'Archivio dell'Opera del Duomo: http://archivio.operaduomo.fi.it/battesimi/ricerca_carte.asp
Su family Search i registri di Firenze per ora si fermano al 1865
0 -
Hai ragione. Ho trovato tanti Del Chiaro cliccando sugli alberi genealogici già realizzati ... Mio nonno si chiama Luis Mansueto Del Chiaro Capella. Credo di averlo registrato solo io in FamilySearch ... Ti ringrazio, altra volta! Luisa
0 -
Grazie per questa bellissima e importante informazione! Magnifico! C'è la possibilità che anche lui sia nato a Lucca. Per caso avete le stesse informazioni per Lucca? ... Luisa
0 -
Nell'albero genealogico, dove ho trovato tuo nonno Luis Mansueto Del Chiaro Capella, ho visto che sono diverse, oltre a te, le persone che hanno inserito i dati.
Sono David-Toledo, Toledoherreraleonardo1 e Sandra Daal.
Credo che potreste collaborare tra voi per scambiarvi tutte le informazioni di cui disponete.
Ti faccio notare che Hector Del Chiaro Ortega (tuo bisnonno che inizialmente avevi indicato col nome italiano di Ettore) è sicuramente nato in Colombia (lo dimostra il fatto che al cognome del padre è stato aggiunto anche quello della madre).
Il tuo bis-bisnonno Mansueto Del Chiaro dovrebbe, come hai presunto, essere nato in Italia e, con alta probabilità, in Toscana. In base alla consuetudine di dare al primo figlio il nome del nonno non mi stupirei se il padre del tuo bis-bisnonno Mansueto si chiamasse Ettore (ma è solo un mio pensiero).
Ho consultato il sito paginebianche.it ed ho constatato che quasi tutti i Del Chiaro attualmente registrati sugli attuali elenchi telefonici italiani, sono in provincia di Lucca. In particolare altissima presenza a Viareggio (30 abbonati) e buona presenza a Lucca (9 abbonati). Mi sento di escludere la zona di Firenze perché c'è un solo abbonato a Firenze, uno a Fiesole ed uno a Castel Fiorentino.
Quindi suggerisco di concentrare sulla provincia di Lucca le tue ricerche.
Ciao, a risentirci
Alboino
P.S. allego un paio di link a documenti che non so se li hai visti. Nel battesimo di Luis Mansueto (20/12/1908 ma nato 18/08/1908) è indicata la data del suo matrimonio ed il nome della futura sposa; potresti inserirla nell'albero.
Matrimonio 06/12/1905 tra Hector Del Chiaro (a. 35) e Rosa Luisa Capella (a. 22)
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QS7-89ZR-42ZX?i=1764&cc=1726975
Battesimo 20/12/1908 di Luis Mansueto del Chiaro figlio di Hector e Rosa Luisa Capella nato 18/08/1908
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QS7-99Z5-5X27?from=lynx1UIV8&treeref=GW82-MYD&i=640
0 -
Grazie, sei si gentile... Infatti, adesso sono in conttato stretto con Sandra Daal. Mi ha aiutato tantissimo! Saputo nulla de David Toledo. Fantastico questo assunto con il cognome! Non sapeva... Grazie per i documenti su di loro. Sono stato io a includere tutto su Luis Mansueto, mio nonno.
Credo che lei ha ragione con Lucca. Como posso avere accesso alle dati di nati tra 1830-1850? Come posso conttatare la comuna de Lucca per richiedere una cosa dal genere?
Recentemente abbiamo saputo che Mansueto Del Chiaro era un architteto. Credi che posso cercare in l'albero di architteti di Firenze? o albero di Lucca ma dalle 1800s? Forse la comuna sa qualcosa... Abbiamo l'arte e l'archittetura in nostra famiglia!
A presto e ti ringrazio di nuovo Alboino!
Luisa
0 -
Buongiorno, ecco il link del Comune di Lucca:
http://www.comune.lucca.it/comune
Spero che le possa servire!
0 -
Ciao Luisa,
è incredibile ma, a Lucca, c'è una persona che ha il tuo stesso nome. Ancora più incredibile che lavora al Comune di Lucca (è uno degli assessori del Comune).
Vedi:
http://www.comune.lucca.it/Lucia_Del_Chiaro
Se accedi al link c'è anche il suo indirizzo di posta elettronica.
Chissà se anche lei ha fatto qualche ricerca dei suoi antenati. Potreste discendere da un comune antenato! Prova a contattarla.
Ciao
Alboino
0 -
Un aggiornamento!
Forse non lavora più come assessore.
Vedi:
https://www.lagazzettadilucca.it/politica/2019/09/giunta-lascia-lassessore-lucia-del-chiaro/
0 -
Caro Alboino,
Sento la tua emozione ... Se comincio ad enumerare le coincidenze con questa storia, dirai che abbiamo l'aiuto di altri tipi di forze, letteralmente!
Sei molto generoso, ti ringrazio e ti faccio sapere,
Luisa
0 -
Va bene caro Alboino. Preferisco pensare che forse riesco ancora a trovarla .. Con un cognome come questo posso menzionarlo. Esiste una mail urp@comune.lucca.it
per domande generali. Il suo nome e cognome potrebbero aiutare.
0