Comuna di Carro, La Spezia
Saluti dall'Argentina!
Cerco l'atto di nascita di un antenato nato a Carro nel 1818 ei dati del Censimento del 1837 di quella zona. In FamilySearch ci sono documenti solo tra il 1806 e il 1813. Per quanto riguarda il Censimento del 1837, il portale Antenati contiene i dati del Comune di Varese Ligure e nella prima pagina si legge che questo libro contiene anche i dati del Comune di Maissana. Non ci sono però, compaiono solo quelli di Varese Ligure. Sto facendo una ricerca genealogica, non ho bisogno di un certificato ufficiale attuale, ma per vedere l'originale da cui spero di ottenere informazioni sui genitori di uno che è nato a Carro nel 1818. Sono stato a Carro nel mese di marzo ma quando sono arrivato al Comune erano già partiti. Un gentilissimo impiegato che era ancora presente mi ha dato i recapiti del responsabile ma purtroppo non ho ricevuto risposta alle mie mail. Parlare al telefono sarebbe difficile dato che il mio italiano non è sufficiente a tale scopo. Infatti, mi scuso in anticipo per eventuali errori che potrebbero esserci in questo messaggio poiché sto usando il traduttore. Grazie in anticipo.
의견
-
Buongiorno,
La ringraziamo per il lavoro che sta svolgendo nella ricerca genealogica.
Gli anni prima del 1865 non si trovano nei registri dei comuni, ma soltanto nelle parrocchie della Chiesa cattolica.
Chiese di Carro (indettaglio.it)
Spero di averle dato notizia utili e le porgo i migliori saluti.
1 -
Ciao Marisa,
Grazie mille per la tua risposta. Nel mese di marzo ero alla Comune ma purtroppo sono arrivato quando quasi tutti si erano ritirati. Una persona che era rimasta al suo posto di lavoro gentilmente si è presa cura di me, le ho spiegato cosa stava cercando ed è stata lei a dirmi che c'è una persona indicata della Comune che ha accesso agli archivi parrocchiali. Mentre il giorno dopo tornavo al mio paese, non potevo più parlarle. Mi hanno dato un telefono e una mail di contatto ma purtroppo non risponde.
Trovo difficile capire che non abbiano il tempo di rispondermi. È una piccola città, lavorano tre giorni a settimana per tre ore. Suppongo che siano sufficienti per la loro gestione e anche se, non hanno il tempo di rispondere a un discendente di un abitante di Carro. È una ricerca genealogica, la persona che cerco è il mio quinto avo, lo faccio per genuino interesse nel conoscere tutto il possibile dei miei antenati, non è per ottenere la cittadinanza, sono già italiano ius sanguinis.
Ancora una volta, grazie mille per aver trovato il tempo di rispondermi.
Il saluto da Mar del Plata, Argentina.
3 -
Ciao Marissa. Finalmente ho potuto comunicare tramite un amico italiano con il parroco di Carro. Dice che i registri non sono in chiesa e che sono stati trasferiti alla biblioteca del Seminario Vescovile di Sarzana ma non ho modo di contattarli. Conosci qualcuno lì? Grazie mille per il tuo aiuto.
Vi saluto, Carlos
1 -
Buongiorno signor Carlos Fernandez,
ecco le informazioni richieste:
Seminario Vescovile Sarzana
Via Mascardi 93 - 19038 Sarzana (SP)
Cordiali saluti.
2 -
Grazie Marisa. Ho già comunicato via e-mail. Credo che in questi giorni si stessero riunendo dopo la pausa estiva. Speravo di trovare il contatto di qualcuno che lavora nella biblioteca del Seminario per facilitare la ricerca. Spero di avere una buona risposta. Grazie per l'attenzione.
Vi saluto
3 -
Buongiorno a tutti. Ancora non riesco a trovare i registri parrocchiali del Comune di Carro del 1818 e del censimento di Maissana del 1837. Vivo in Argentina e il mio italiano è pessimo. Ho contattato l'Archivio di Stato della Spezia e mi hanno risposto che dovevo andare al Comune o alla Parrocchia. A marzo mi recai a Carro e mi dissero che il Comune non ce l'ha e che dovevo rivolgermi a Don Carmine, parroco della chiesa. Un amico italiano lo chiamò telefonicamente e lui rispose che i documenti erano ormai nella biblioteca vescovile del seminario di Sarzana. Mi hanno appena risposto da questa biblioteca che mi hanno informato male, che i registri sono nella chiesa di Carro. Potresti aiutarmi? Grazie mille!
1 -
Aggiorno la mia domanda con le ultime informazioni raccolte. Il Comune di Carro mi dice di parlare con il parroco delle chiese di Carro. Il parroco mi dice che i registri parrocchiali sono nella biblioteca del Seminario Vescovile di Sarzana. In biblioteca mi informano che non è così, che mi hanno informato male e lì non c'è niente e che tutte le informazioni sono ancora nelle chiese. COSÌ..?
Apprezzo l'aiuto che puoi darmi. Saluti
Carlos
1 -
Buongiorno Signor Carlos Fernandez,
credo che dovrebbe farsi aiutare da un nostro consulente in uno dei nostri Centri di Storia famigliare nel suo paese o più vicino alla sua residenza!
Le invio qui di seguito il linkper la ricerca del Centro:
Trova un centro di storia familiare — FamilySearch.org
Sperando di esserle stato di aiuto, e porgo i migliori saluti.
0