liste di imbarco dall'italia per l'Argentina
Un paio di conoscenti hanno a che fare con antenati emigrati in Argentina a inizio secolo scorso e vorrebbero trovare informazioni a loro riguardo dai documenti prodotti per l'imbarco. Ho provato a cercare ma senza risultato. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
답변들
-
Buongiorno,
se lei ci scrive i dati che riesce a ricavare dai documenti prodotti per l'imbarco: come nome, cognome, luogo e data di nascita o età, il mese e l'anno di imbarco, e di dove erano originari questi antenati emigrati in Argentina: possiamo cercare di vedere se riusciamo ad aiutare i suoi conoscenti.
Spero di averle suggerito il modo per iniziare a trovare questi antenati.
Cordiali saluti.
1 -
Buongiorno,
Me interesa saber si hay una fuente donde encontrar datos de los emigrados a Argentina. Estoy buscando a mi tatarabuelo. Tengo todos los datos que le indicas a Eloisa, salvo la fecha de embarque, pero tengo la de llegada a la Argentina. Gracias
1 -
Buongiorno,
può contattare i nostri Volontari di lingua spagnola dell'America Latina cliccando su questo link:
America Latina Contattaci • Operazioni di supporto familySearch
che potranno dirle dove trovare le informazioni che cerca.
Restando disposizione per ogni ulteriore dubbio le porgo cordiali saluti.
1 -
Hola @DApuzzo Eloisa1 e @CARLOSFERNANDEZ41
Qui si può trovare anche molto materiale relativo alla immigrazione ed emigrazione da e per l'Argentina.
Versione in lingua inglese
e versione in lingua spagnola
La versione in lingua inglese mi sembra comunque meglio strutturata.
Una buona ricerca!
2 -
Secondo quanto ne so, Lazzaro giunse il 28 maggio 1882 in Sudamerica. Vedendo il link che mi hai dato, il Sud America non ha i record del 1882.
2 -
Ecco un sito chiamato CEMLA che raccoglie, si dice, tutti gli arrivi al porto di Buenos Aires. Mi permetto di dubitare perché Bernardo c'è ma non c'è nessun altro. Suppongo che a 15 anni sarebbe arrivato con i genitori, ma non compare in nessuno dei significati che qui sono stati dati al cognome. Trovo ancora molto curioso il certificato di nascita di Nicola, dove si dice che Lazzaro era a Montevideo nel 1869 e che suo padre non era Filippo ma Giovanni o Giussepe, non ricordo adesso.
2 -
Hola Carlos,
Se Hilaria Josefa Ghiorzo è nata nel 1876 a Buenos Aires, come è possibile che Lazzaro giunse nel 1882, non dovrebbe essere arrivato prima?
Sulla base dati del CEMLA non so dirti e sul certificato di Nicola, ti do ragione è molto curioso, se trovassi i registri per Montevideo si potrebbe controllare :)
Un saluto!
2 -
Por eso el dato de que en 1869 estaba en Montevideo es tan desconcertante para mi por los datos y supuestos que tengo. Quizas, Lazzaro llego antes al pais y fue Bernardo quien luego llego solo o en compañia de algun familiar. El punto es que no aparece otro Ghiorzo/Ghiorso/Ghiossi/ etc en ese barco ese dia.
Ecco perché il fatto che nel 1869 fosse a Montevideo mi sconvolge tanto per i dati e le ipotesi che ho. Forse Lazzaro è arrivato in paese prima ed è stato Bernardo ad arrivare in seguito da solo o in compagnia di un parente. Il punto è che nessun altro Ghiorzo/Ghiorso/Ghiossi/ etc appare su quella nave quel giorno.
striscione
Citazione
2 -
Quindi cercherò negli anni precedenti al 1876 per vedere se riesco a trovare qualcosa. Ma, se non c'è un indice alfabetico, sarà molto difficile perché, come vi dicevo, in CEMLA, che permette la ricerca per cognome, Lazzaro e Maria Rovegno non compaiono.
2 -
In CEMLA puoi utilizzare il carattere % come fosse un carattere jolly, quindi per esempio cercare ghior% significa cercare tutti i cognomi ghiorso, ghiorzo, ghiorzi, ecc.... Spero questo ti possa aiutare!
Io non so da quando parte o quali anni ci sono nella base dati del CEMLA. Prova averificare sul sito
Un saluto!
2 -
Hola Carlos,
Purtroppo Centro de Estudios Migratorios Latinoamericanos - CEMLA
This is an online database where users can search for passengers and immigrants landing in the port of Buenos Aires between 1882-1932, 1938-1945, 1947, 1948, 1949 and 1950. The details provided are: Name, surname, birthplace (from 1923), marital status, age, profession, religion, port of departure, ship name and date of arrival.
Prova a verificare qualche altro sito!
Massimo
2