Stravolgimento delle URL nel Portale Antenati...
Come certamente saprete il Portale Antenati, gestito dal Ministero dei Beni Culturali, ha ristrutturato le URL dei documenti disponibili, ...distruggendo tutto il precedente lavoro di indicizzazione, e di collegamento ai varî alberi familiari. 😱
- Ad esempio la registrazione di nascita di mio nonno: https://www.familysearch.org/search/linker?pal=/ark:/61903/1:1:QVSW-GVRZ&id=GH61-8QR
- porta ancora a: https://www.antenati.san.beniculturali.it/v/Archivio+di+Stato+di+Udine/Stato+civile+italiano/Majano/Nati+/1882/7353/007020460_00087.jpg.html ...che non risulta disponibile.
- Il documento è ora reperibile a questa URL : https://www.antenati.san.beniculturali.it/detail-record/?s_id=15675773 , ma FamilySearch fa cmq. riferimento all'URL indicizzata originariamente.
Sul portale si sono accorti 🙄 del danno combinato e stanno "verificando la possibilità di ripristinare la funzionalità delle URL precedenti anche nel nuovo sistema, almeno in via provvisoria." (sic)
La domanda è:
Sono in corso contatti per cercare di risolvere il problema, sostituendo le vecchie URL con le nuove?
(il Portale Antenati dovrebbe riuscire a creare in qualche modo un file per effettuare l'operazione a batch, mettendo a confronto la vecchia e la nuova versione del portale...)
Cordiali saluti,
Piero Fabbro