Luoghi nei registri parrocchiali
Nei registri ecclesiastici italiani precedenti il 1838 raramente veniva indicato il luogo di nascita o il domicilio al momento della morte. Il problema sorge quando il territorio della parrocchia e quello del comune non coincidono
Sto ricostruendo, attraverso gli atti della parrocchia di Orbassano, la storia di una famiglia, si chiamavano Audano e vivevano nelle borgate tra Rivalta, Orbassano, None e Volvera (TO). Dagli atti successivi al 1838 so che alcuni gruppi familiari vivevano nelle borgate Palmeri e San Dalmazzo di None, ad esempio, ma in mancanza di questa informazione normalmente avrei inserito nell'albero: "nata/o oppure morta/o a Orbassano".
Per quanto riguarda le nascite, io quindi non so il luogo di nascita ma quello del battesimo (se si da per scontato che questo avvenga in parrocchia, ma spesso non è così)
Per quanto riguarda le morti, talvolta, ma non sempre, ho l'indicazione del luogo di sepoltura, ma non è significativo per stabilire la residenza
Io sto indicando Orbassano (ovvero la parrocchia, il luogo in cui è stato scritto il registro) in tutti i casi in cui non ho indicazioni differenti, ma mi piacerebbe avere un'opinione sul fatto che sia la cosa giusta da fare. Suggerimenti?