come posso trovare un antenato di cui ho scarse notizie?
答え
-
Ciao alessandra, sono brasiliana, magari posso aiutarti. Dimmi per cortesia il tipo di informazioni che Lei sta a cercare, se in Brasile oppure in Italia.
0 -
posso solo consigliarti una cosa:
Raduna ordinatamente tutti i dati che hai.
È fondamentale partire da Cognome e Nome e la (possibile) data di nascita.
Il paese o città in cui sono vissuti o sposati i genitori.
A Roma ci sono molti istituti e scuole gestite dai religiosi, occorre cercare di rintracciare come minimo a quale ordine appartenessero, da lí si può tentare di ricostruire alcuni dati.
notizie sulla carriera militare. All'epoca c'era la leva obbligatoria, un cittadino italiano se era in Italia riceveva la famosa "cartolina rosa" l'avviso dell'ufficio di Leva a presentarsi al distretto militare
Raccolti e riordinati questi primi dati puoi cominciare la caccia
0 -
Per ora ho cercato sia nelle parrocchie e sia su family search, il nome è Felice Tomei, era il padre di mia nonna, lei è nata nel 1921 quindi credo che Felice possa essere nato circa 30 anni prima. In casa tutti mi dicono che era nativo di un paesino della provincia di Lucca, Torcigliano di Monsagrati, invece non risulta nessun Tomei in quella zona e nemmeno nei paesi vicini. Mia nonna mi raccontava che suo padre era emigrato in Brasile (non so in quale anni) e diceva che lavorava come direttore in qualche azienda. Se è vero che ha studiato per diventare sacerdote è possibile che abbia avuto questa mansione (nel senso che non era analfabeta). Nei documenti di emigrazione del Brasile però non esiste nessun Tomei da Lucca oppure non ho cercato bene. Nel cimitero dove era sepolto non c’è più nulla e i parenti rimasti non mi sanno dire altro. Ho cercato anche nelle liste di nascita di Lucca ma con nessun risultato, quindi secondo me il nome è sbagliato, anche se sembra assurdo... grazie a tutti! Alessandra Rossi
0 -
Sul sito CISEI ci sono solo entrate via San Paolo, però ci sono altre opzioni come Rio de Janeiro. Il problema è che quella ricerca se può fare solo in portoghese quindi non so se può esse utile per Lei. Consiglio fare una richiesta sull’Archivio di Stato di Lucca, ma è importante avere anche la paternità e maternità. Ho fatto una ricerca veloce sul My Heritage e ho trovato una Maria Felice Zita Pizzi (nata Tomei), nascita 6 giu 1848 a Monsagrati, Matrimonio con Giovanni Vincenzo Pasquale Pizzi, 5 mar 1878, sempre a Monsagrati.
0