Cognome ZUSSO o ZUSSA? - Provincia di VENEZIA.
Mia Trisnonna (3ª avò) si chiamava MARIA... ZUSSO o ZUSSA ... nata in .... comune di Santo Stino di Livenza (?) o comune di Portogruaro(?) il 1836.
Mio 3º AVÒ - trisavolo- si chiamava PIETRO BURATO, figlio di Gio Batta - PIETRO BURATO, marito di Maria, nato in SAN DONÀ DI PIAVE - Venezia- Veneto il 1828 (allegato - passaporte de Pietro - in italiano) . Padre di mio bisnonno GIUSEPPE BURATO nato a MUSILE DI PIAVE il 30 Gennaio 1869 (allegato - nascimento batismo de Giuseppe - in Italiano).
Grazie
TONELLA, Vanderley Antonio
Itatiba - San Paolo - BRASILE
答え
-
Il nome della trisnonna, come risulta sia dall' atto di battesimo che dal passaporto di Pietro Burato, sembrerebbe essere Maria Susso.
Tuttavia sembra che questo cognome non esista in Veneto (nè nel resto d'Italia), per cui potrebbe trattarsi di un errore di chi ha compilato gli atti, ed il cognome vero potrebbe essere Zusso (raro) o Zussa (molto più frequente)
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/ZUSSA/VENETO/TREVISO
0 -
A quanto ha già detto correttamente Paolo Venturini, circa il cognome della trisnonna, voglio aggiungere che i veneti pronunciano la "Z" come "S" e non pronunciano le doppie (tt) come nel caso del cognome Buratto; quindi chi ha compilato i documenti può aver scritto così come ha sentito pronunciare i cognomi. A titolo di informazione il cognome Buratto dovrebbe derivare dall'attività di mugnaio svolta da un antico antenato.
Voglio invece far presente di aver trovato, tra i morti del 1878 di Musile di Piave, un Giovanni Battista Buratto di anni 75, morto il 26 ottobre 1878, figlio di Pietro e Maria Casonato, nato a Cavazuccherina (oggi Jesolo), sposato con Anna Bedin
Forse potrebbe essere il padre del trisavolo Pietro (al quale potrebbe essere stato messo lo stesso nome del padre di Giovanni Battista!).
La Anna Bedin di anni 86 è morta il 8 febbraio 1890 a Musile vedi:
Ho anche osservato che, dopo il 1891, a Musile non ci sono praticamente altri nati Buratto. Sembrerebbe che, molti di loro, siano partiti alla volta del Brasile.
Circa la data di arrivo in Brasile potrebbe tornare utile indagare nell'Archivio Nazionale di Rio de Janeiro (sian.an.gov.br) dove dovrebbero esserci, on line, gli elenchi di sbarco delle navi che trasportavano gli emigranti.
Qualche ulteriore precisazione potrebbe essere fornita dai Comuni interessati in base alle schede individuali sulle quali venivano registrati gli eventi degli individui che vivevano nel Comune.
Buona ricerca
0 -
Grazie mille per la risposta e l'attenzione! Sono molto, molto grato per l'aiuto su famiglia veneta BURATTO o BURATO.
0 -
Riguardo all' immigrazione in Brasile, oltre a quanto ha segnalato Alboino, puoi cercare i nominativi anche in questi siti:
http://www.arquivoestado.sp.gov.br/site/acervo/memoria_do_imigrante/pesquisa_livros_hospedaria
http://www.ciseionline.it/2012/index.asp
Buona fortuna!
Paolo Venturini
0 -
Grazie mille Paolo! Sono contento di fare la tua conoscenza. Ma no ho trovato il mio antenati nel sito. Pietro Burato è arrivato nel Brasile in Porto de Santos, Stato di San Paolo - BRASILE nel 1891. Suo figlio Giuseppe, mio bisnonno è arrivato 1890 e sposato con MARIA PIN figlia di Giuseppe Pin. Giuseppe BURATO, figlio di Pietro e Maria Zusso/Susso nato a Musile di Piave - VE nel 1869. Ma Alboino me è dato molta gioia con scoberta di padre di Giovanni Battista Burato e la tua sposa. Sono molto grato a te, Paolo Venturini e Alboino Alboino. GRAZIE, GRAZIE!!
0