www.familysearch.org
INDEXING
Grazie a tutti gli indicizzatori e revisori per il magnifico lavoro che stanno facendo! I progetti "volano" letteralmente!
Tuttavia abbiamo rilevato alcuni errori ricorrenti che segnaleremo qui.
Uno di questi si verifica nell'indicizzazione del periodo pre-unitario.
Esempio: gli Atti di Solenne Promessa di Matrimonio, riportano, nella parte destra dell'atto, la registrazione della data di celebrazione del matrimonio da parte del parroco.
Questi sono ATTI DI MATRIMONIO e devono essere indicizzati.
Qualcuno ha indicato le immagini di questi atti come " No, nessun dato estraibile"
Non confondiamo questi documenti con le Pubblicazioni di Matrimonio che, al contrario, non vanno indicizzate.
Spero di portare maggior chiarezza a quanto esposto precedentemente aggiungendo qualche riga, con un esempio:
Osservando un Atto di Matrimonio del 1862 (periodo pre-unitario), si può vedere in alto la dicitura "Atto di Solenne Promessa di Matrimonio". Questa è la parte che veniva compilata dall'ufficiale di Stato Civile e si trova alla sinistra del foglio. Nella parte destra, divisa da una riga verticale, possiamo vedere l'"Indicazione" relativa alla registrazione della celebrazione canonica del Matrimonio, di cui il Parroco terrà l'atto originale nel registro della parrocchia. Questa parte veniva compilata dal Parroco e in questa parte troviamo la data da indicizzare".
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3Q9M-CS8B-79LL-T?i=1296&cat=125619
Buon proseguimento a tutti!
コメント
-
Il link fornito non funziona. Forse può controllare. Grazie
0 -
E' vero, vado a controllare
0 -
Io allora ho sbagliato! però sfogliando i registri per le mie ricerche (Stato napoleonico di Modena e provincia) ho sempre trovato prima la promesa di matrimonio con un numero di atto e successivamente la registrazione dell'atto vero e proprio con un'altro numero, anche se il matrimonio veniva annotato a margine dell'atto di promessa.
0 -
Stavo parlando dell'indicizzazione, mentre lei si riferisce alla ricerca nei registri.
Non vedo dove sia l'eventuale errore di cui parla
0 -
Forse mi sono espressa male, volevo dire che indicizzando dei registri di matrimoni ho considerato (sbagliando) le promesse di matrimonio alla stregua degli avvisi o pubblicazioni, questo perché, facendo riferimento ai registri incontrati nelle mie ricerche, l'atto vero e proprio di matrimonio viene comunque registrato successivamente nello stesso registro con un altro numero. Non volevo assolutamente essere polemica, mi scusi.
0 -
Buongiorno gentile Patrizia, Le chiedo scusa, sono io che ho compreso male, nessuna polemica, mi creda, soprattutto non si preoccupi e continui ad indicizzare con tranquillità.
In periodi e località diverse potremmo trovare delle differenze nella composizione degli atti. Osservando il documento cui mi riferivo nel post, si può vedere in alto la dicitura "Atto di Solenne Promessa di Matrimonio". Questa è la parte che veniva compilata dall'ufficiale di Stato Civile e si trova alla sinistra del foglio. Nella parte destra, divisa da una riga verticale, possiamo vedere l'"Indicazione" relativa alla registrazione della celebrazione canonica del Matrimonio, di cui il Parroco terrà l'atto originale nel registro della parrocchia. Questa parte veniva compilata dal Parroco e in questa parte troviamo la data da indicizzare.
Sono molto riconoscente alle persone che rispondono ai post, perché in questo modo si possono evitare eventuali malintesi.
L'Indicizzazione è da molti anni una mia grande passione e sono felice di vedere i meravigliosi progressi che si sono avverati in questi ultimi anni, grazie a milioni di persone che, come lei e me, usano un po' del loro prezioso tempo libero in questa attività.
Saluti
Mi dispiace che il link che ho allegato sia obsoleto e ne allego un altro che mostra un atto del 1862, per chiarire ciò che ho esposto qui.
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3Q9M-CS8B-79LL-T?i=1296&cat=125619
0 -
Scusate, grazie della segnalazione, effettivamente non è più attivo. Spero verrà rimpiazzato presto
0