data e luogo di nascita nonno paterno
- Dopo infruttuose ricerche non ho trovato tracce della nascita di mio nonno Gradirei sapere la data di nascita di mio nonno Arturo Pasquale Federico di Giuseppe e Giuseppina Acanfora, Nato a Boscotrecase o Boscoreale o Torre Annunziata (Na) Tra gli anni 1904 e 1906
答え
-
Ciao @gennaro federico ho effettuato tante ricerche per reperire info di tuo nonno, ma non sono riuscito a trovare nulla. Avresti qualche dato in più per esempio su fratelli o sorelle di tuo nonno oppure, dato che in generale gli atti disponibili per Napoli e provincia arrivano fino 1865, qualcosa in più sui tuoi bisnonni.
Altra soluzione potrebbe essere quella di richiedere il certificato di nascita di tuo padre o il suo atto di matrimonio, perchè in questi atti normalmente sono riportate informazioni sui genitori. Grazie a presto! Massimo
0 -
A questo quesito ho già risposto che non avevo trovato nessun figlio nato da Giuseppe Federico e Giuseppina Acanfora (dal 1903 al 1908) a Boscotrecase. Hai anche risposto di aver verificato gli anni successivi senza successo. Puoi specificare quali anni hai verificato? Grazie.
P.S. in questa nuova richiesta sarebbe stato però opportuno che tu avessi precisato quanto sopra per evitare che massimoconforti (o altri) perdessero tempo nella ricerca sugli stessi documenti.
0 -
Gentilissimi Massimo e Alboino,vi ringrazio infinitamente per la vs ricerca e vi rispondo: mio nonno Pasquale Arturo Federico aveva come fratelli minori Rachele e Pasquale e 2 fratelli maggiori morti in giovane eta' entrambi celibi di cui uno si chiamava Luigi e L' altro non conosco il nome.L'unico dubbio che mi sorge e' il seguente: Nell arco di tempo 1880/1899 e' possibile che Boscotrecase facesse ancora parte del comune di Torre Annunziata?Inoltre mio nonno mori anche lui in giovane eta' all'incirca a 27/29 anni nel 1933.Il mio bisnonno Giuseppe era figlio unico ed anch'egli di Boscotrecase che invece sopravvisse ai figli e mori a cavallo degli anni 1946/1950 ca.Queste sono tutte le informazioni in mio possesso ricevute da un cugino di mio padre ancora vivente( Giuseppe Federico) figlio di Pasquale Federico fratello di mio nonno deceduto tra il 1966 e il 1969.Grazie per il vs aiuto.Il Signore vi Benedica.
0 -
Gentile Gennaro, di seguito due brevi note estratte da BoscotrecaseLink e che la invito a leggere per completezza di informazione. Altrettanto interessante è anche questo TorreAnnunziataLink.
..."Nel 1810 il quartiere Terra Vecchia venne annesso al comune di Torre Annunziata"
..."con decreto legge del 29 marzo 1928, Boscotrecase e Boscoreale vennero annesse al comune di Torre Annunziata. Le due cittadine riacquisteranno l'autonomia il 15 marzo del 1946"
Una buona ricerca!
Massimo
0 -
Ciao. Io procederei così:
trova la località dove è morto tuo nonno (magari lo sa anche il cugino di tuo padre); chiedi al Comune l'estratto dell'atto di morte che riporterà la località di nascita (e forse la data o quantomeno l'età all'atto della morte), confermerà il nome dei genitori, ed il nome e cognome della moglie. Nel cimitero, dove è stato sepolto, potresti trovare la tomba (o un loculo) con l'indicazione della data di nascita e di morte. Anche nei registri del cimitero potresti trovare informazioni anagrafiche. Quando hai la località di nascita diventa facile la ricerca.
Intanto ti informo che ho trovato il documento relativo alla nascita di Pasquale Romualdo (fratello di tuo nonno) e l'ho inserito nell'albero genealogico che hai realizzato (dovresti cambiare la data di morte perché indica errore: è indicato 0070). E' importante inoltre sapere i nomi dei genitori del tuo bisnonno Giuseppe perché ho trovato una strana registrazione nelle pubblicazioni matrimoniali del 1913 dove è indicato che Giuseppe Federico (vedovo) fu Antonio e Raffaela Mazza intende sposare Serafina Ametrano (vedova) fu Salvatore e Rosa Ranieri. Se questo Giuseppe fosse il tuo bisnonno significherebbe che Giuseppina Acanfora sarebbe morta dopo la nascita di Pasquale Romualdo (18 maggio 1911) e prima del 21 aprile 1913 (data della pubblicazione matrimoniale).
Ciao
0 -
Ciao io vivo a 1000 km di distanza ho inviato una pec al comune di Boscotrecase uff stato civile e segreteria comunale ma dopo 35 gg ancora non mi hanno risp.Comunque potrei darti una ulteriore info.Il mio Trisnonno si chiamava Pasquale(Ignoro chi fosse la moglie) faceva il bettolaio/ cantiniere ed ebbe un solo figlio( Il mio bisnonno Giuseppe interprete e guida turistica del Vesuvio) Grazie ancora 🤝🙏
0