cercare matrimonio a Roma ?
Ciao,
ho trovato una nota a margine di un atto di nascita di un mio prozio che si sarebbe sposato a Roma
Nati: Arzignano. Nati 1908 – Dettagli immagine – FamilySearch.org
ho gia' trovato parecchie decine di parenti in comuni del vicentino senza grosse difficolta' ma quando ho cercato atti di
Roma, Roma, Lazio, Italia, comune del 1871 ad oggi
ho trovato quasi nulla e mi pare impossibile.
Cosa devo digitare nel campo "luogo" per trovare atti a Roma ? Qualcuno che ha dimestichezza sa darmi un indizio per un atto che nel 1937 aveva il numero 1604 II A il 28 ottobre ? (credo matrimoni religiosi trascritti)
Se avete qualche suggerimento per altri gruppi a cui chiedere vi ringrazio molto ugualmente.
Saluti,
Flo_14
コメント
-
Secondo la legge italiana, è troppo presto (< 100 anni) per avere accesso a quell'atto. Per questo, non è disponibile online. Comunque, è su Antenati:
0 -
Grazie DangKwei, hai ragione per i 100 anni ma e' per i registri nati, per morte e matrimonio sono 70 anni, ne ho trovati parecchi dei miei antenati fino al 1950.
Hai ragione di nuovo che non avevo controllato in "antenati" ma mi resta il dubbio perche' non c'e' Roma? So che a Roma ci sono vari municipi ma perche' (ne in antenati ne in Family Search) non c'e' p.e. Roma I / Roma II / Roma III, o nessuno dei nomi che ho visto in rete ? p.e. Prenestino, Tiburtino, Appia, Eur, Monteverde, Montemario, etc etc ?
Grazie ancora e ciao,
Flo14
0 -
Antenati only has Rome records online through 1929:
– Stato Civile di Roma e Provincia (1871-1929): il fondo fu versato dal Tribunale di Roma in diverse tranches nel 2006-2007 ed era costituito dai registri dello Stato Civile Italiano (nascita, morte, matrimonio, indici) relativi a Roma e ai Comuni della Provincia.
Per mancanza di spazio nei depositi dell’Archivio di Stato la documentazione fu affidata in outsourcing alla ditta Iron Mountain e conservata presso un deposito ad Aprilia dove nel 2011, a causa di un incendio, tutti i registri andarono distrutti. Per ovviare a tale perdita l’associazione ‘Family Search’ avviò nel 2015 una campagna di digitalizzazione dei ‘primi originali’ conservati presso i Comuni della Provincia di Roma.
https://antenati.cultura.gov.it/archivio/archivio-di-stato-di-roma/
For a 1937 marriage at the present time you must request the record directly through the city of Roma Capitale.
https://www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF138464
0 -
Grazie Cousin Vinny. La notizia e' raccapricciante. Ho continuato a leggere nella pagina di "antenati" che hai linkato sopra e ho letto che erano stati microfilmati tra il 1995 e il 2001, speriamo che un giorno possa riemergere qualcosa.
Per la richiesta a Roma Capitale , dubito fortemente che mi possano rispondere dato che non sono in grado di dire quale sia il municipio.
Grazie ancora e ciao,
Flo14
0