Riuscite a decifrare questo nome?
Il nome della madre è "Degli Esposti", questo significa che il bambino fu abbandonato dalla Madre. Di solito in Italia veniva affidato questo cognome ai bambini abbandonati. Però il nome del padre non lo capisco.
Il bambino si chiama Carlini Demetrio.
Il link è questo: https://www.antenati.san.beniculturali.it/ark:/12657/an_ua17277489/5vkN6dD pagina 340, atto numero 7.
Grazie mille!
コメント
-
@Matthew Clemente Nella colonna dei genitori, hanno iscritto "Pio Istituto degli Esposti". Dunque, è lo sposo che era un esposto, non la sua madre. I genitori dello sposo sono ovviamente ignoti.
0 -
Ok Grazie @joseph99929, ma secondo te essendo stato abbandonato come ha preso il cognome carlini? forse nell'atto di nascita i genitori ci sono stati?
E' possibile che si diventava esposto perché i genitori morirono?
0 -
Assolutamente no, esposti e orfani sono due casi completamente diversi! Gli orfani hanno sempre 2 genitori leggitimi, anche se sono morti, e certamente, in quei tempi, vi erano molti orfani visto la più breve aspettativa di vita!
Invece, gli esposti sono veramente di genitori ignoti e dunque non hanno nessun genitore legale che potrà figurare negli atti. Venivono lasciati anonimamente nella "ruota degli esposti" dei brefitrofi presenti nelle grande città come Padova. Gli esposti potevano anche venire da paesini vicini, che le giovane donne viaggiavono una certa distanza per effetuare l'abbandono, per paura di essere riconosciuti. All'istituto, i neonati venivono battezzati e di solito venivono affidati ad una famiglia volontaria. Il nome e il cognome lo avvranno assegnato per azzardo al istituto o raramente si usava il cognome della famiglia a cui è stato affidato il bambino.
0 -
Ah ok...che brutto! Voglio scoprire di più riguardo a questo Carlini Demetrio...per capire come hanno assegnato il cognome. Per quanto riguarda la ricerca genealogica non sapendo chi sono i genitori...beh mi sa che è terminata. La mia unica speranza è che i genitori avessero fatto l'atto di nascita e che solo in seguito decisero di abbandonare il figlio...perché ho letto che veniva considerano esposto anche il bambino abbandonato dai genitori dopo qualche mese dalla sua nascita. Speriamo :)
Grazie mille per la risposta! @joseph99929
0