Consultazione documenti con restrizioni (macchina fotografica e chiavetta)
Buongiorno, per le mie ricerche avrei bisogno di consultare alcuni registri del comune di Gubbio che attualmente sono sottoposti a restrizioni. Più precisamente si tratta dei Nati 1914 (cont.)-1920 (Microfilm 2279408, DGS 7853027).
Essendo passati più di 100 anni, le restrizioni di carattere temporale dovrebbero essere ormai superate, e mi chiedevo se a breve sia prevista la loro libera consultazione oppure, in caso contrario o se le restrizioni sono di altra natura, se sia possibile accedervi in qualche modo, ad esempio recandomi presso un Centro di storia familiare.
Grazie per l'interessamento.
Cinzia Bianchi
Miglior Risposta
-
Gentile Signora Bianchi, le restrizioni alle immagini non sono imposte da familysearch e non sono solo relative a questioni di privacy, la questione è molto più complessa.
Per questioni legali, prima di poter pubblicare le collezioni on-line, è necessario verificare quanto stabilito nel contratto stipulato con i detentori delle immagini, in quanto quest’ultime rimangono di proprietà dell’Ente che autorizza la copiatura. Il contratto specifica chi può visualizzare i record e ciò che dei record può essere visto . I contratti vengono rinegoziati alla scadenza degli stessi e l'accessibilità ai record può quindi variare.
Nel caso da lei proposto, i registri dello Stato Civile sono di proprietà dell’Archivio di Stato Italiano che ne ha limitato la visione.
E’ possibile, consultarli presso il Centro di Storia Familiare a lei più vicino. Oppure controllare se gli Archivi di Stato li hanno già pubblicati sul loro sito: http://www.antenati.san.beniculturali.it/ in quanto piano piano stanno pubblicando tutto ciò che da noi è stato digitalizzato e lo stanno rendendo accessibile a tutti.
Le auguriamo successo nell’utilizzo di FamilySearch . Rimaniamo a sua disposizione, affinché la sua esperienza con questo programma possa essere positiva.
Cordiali saluti,
5
Risposte
-
Buongiorno ,
Grazie per avere contattato la Comunità di Familysearch, in risposta alle sue domande le posso consigliare alcune cose
1) cercare in Familysearch cliccando sulla voce ,, Cerca,, e poi ,, Immagini,, e inserire ,, Gubbio,,
2) andare nel Centro di Storia Familiare più vicino a lei per consultare questi registri di cui ha bisogno
3) https://www.familysearch.org/records/images/search-results?page=2&place=7063569
le mando questo link sperando che le puo' essere utile.
Cordiali saluti
3 -
Buongiorno Gentile Cinzia Bianchi
mi dispiace che abbia respinta la mia risposta, inoltrerò la sua domanda a qualcun altro del nostro gruppo della Comunità magari saprà soddisfarla meglio.
Cordiali saluti
4 -
Non era mia intenzione respingere la sua risposta. Me ne scuso e anzi la ringrazio per avermi dedicato del tempo. Intendevo solo circostanziare meglio la domanda, ma essendo completamente imbranata ho sbagliato procedura.
Grazie ancora.
Cinzia
5 -
Grazie molte, per la risposta e per il grandioso lavoro che giornalmente fate. Purtroppo al momento l’Umbria non è presente nel Portale antenati. Seguendo il suo consiglio cercherò di andare presso il Centro di Storia Familiare più vicino.
Grazie ancora.
Cinzia
5