Suddivisione in parti
Buongiorno e buon fine settimana,
avrei una curiosità, si può sapere quali sono i comuni presenti in ogni parte?
Esempio: nel progetto
Italia (Antenati Italiani), Oristano—Stato Civile, 1866–1941 [Parte A]
ho trovato Suni, Bosa, Morgongiori, Samugheo Narbolia... vorrei sapere se, il mio paese
Italia, Nuoro, Macomer. Stato civile : Tribunale, 1899-1941 Autore: Macomer (Nuoro). Ufficio dello stato civile (Main Author) Tribunale di Oristano (Repository)
si troverà in una delle parte successive di Oristano (essendo tribunale di Oristano) ed in tal caso in quale parte o si troverà in un futuro progetto di Nuoro.
Grazie,
Buona giornata!
Miglior Risposta
-
Carissimo Fabius, grazie per il suo interesse, noi non siamo a conoscenza di quali comuni sono nei progetti e nello specifico in ogni parte, di solito si lavora per provincia, ogni progetto un gruppo di località e anni, ci arrivano cosi.
Ma ora la curiosità e mia per quale utilità le servono queste informazioni? in attesa di una risposta .
Cari saluti
3
Risposte
-
Gentile fratello,
Nel verificare le visualizzazione del Comune di Macomer (Nuoro) ho constatato che sono già visibili online dal 1927 in poi. Precedentemente Macomer era in provincia di Cagliari.
Per accedervi basta entrare in Family Search con le sue credenziali. Scegliere il menù a tendina CERCA e scegliere l'opzione "Immagini" dopo di chè digitare il Comune ed il periodo che più vi interessa e visualizzare le immagini ivi contenute.
Vi ringrazio per il vostro impegno nel voler svolgere ricerca di storia familiare. Vorrei ricordarvi anche di iscrivervi a RootsTech 2022 in quanto è la manifestazione genealogica più importante nel mondo. Sarà gratuita e visualizzabile solo online dal 3 al 5 marzo 2022. In quella manifestazione potrà rivolgersi anche ad altri volontari che potranno esaudire qualsiasi sua richiesta nell'ambito della storia familiare.
Aspettandovi per quella celebrazione di RootsTech, vi auguro una serena giornata.
3 -
Chiedo scusa fratello,
la risposta che ho dato prima è servita solo ad indirizzarti meglio per le tue future ricerche. L'opzione CATALOGO di "Cerca" non verrà più aggiornata. E le tue osservazioni dipendono dal vecchio Catalogo che non essendo più aggiornato vi impedisce di vedere i nuovi aggiornamenti che Family Search ha prodotto.
Quindi vi consiglio di usare sempre l'opzione di IMMAGINI del menù Cerca. In questa maniera potrà vedere tutte le immagini nuove immesse da Family Search man mano che dei volontari riescono ad immettere nel sito.
Rinnovo i ringraziamenti per la sua dedizione nella ricerca di storia familiare e vi auguro una proficua giornata.
3 -
Buongiorno,
la mia domanda era un po' più complessa e articolata.
Riguarda il lavoro di indicizzazione, se si può sapere quali sono i comuni presenti in ogni progetto e nello specifico in ogni parte (A, B, C...) del singolo progetto.
3 -
avrei una curiosità, si può sapere quali sono i comuni presenti in ogni parte?
Esempio: nel progetto
Italia (Antenati Italiani), Oristano—Stato Civile, 1866–1941 [Parte A]
ho trovato Suni, Bosa, Morgongiori, Samugheo Narbolia... vorrei sapere se, il mio paese
Italia, Nuoro, Macomer. Stato civile : Tribunale, 1899-1941 Autore: Macomer (Nuoro). Ufficio dello stato civile (Main Author) Tribunale di Oristano (Repository)
si troverà in una delle parte successive di Oristano (essendo tribunale di Oristano) ed in tal caso in quale parte o si troverà in un futuro progetto di Nuoro.
Grazie,
Buona giornata!
In risposta a questa sua domanda,
L'ordine in cui troverà Macomer; dipende dalle provincia a cui era collegato in quel preciso periodo storico, La Sardegna come altre Regioni italiane variavano e ancora lo fanno i loro territori provinciali, quindi ci troviamo Macomer sia in provincia di Cagliari , che di Nuoro, come seguente immagine, spero di essere riuscita a rispondere alla sua domanda.
3 -
La ringrazio, è stata esaustiva.
Le rispondo con piacere alla sua lecita curiosità: sapendo in quale progetto sono presenti i paesi che riguardano i miei antenati ed in particolare il mio paese, mi sarei buttato a capofitto nell'indicizzazione, anche perché ormai conosco bene quei registri, le grafie, nomi e cognomi. Soprattutto questi ultimi mi preoccupano perché alcuni sono "endemici" e talvolta vengono interpretati male dagli indicizzatori (mi è capitato, revisionando). Poi diciamo che avrei avuto il piacere di indicizzare il mio paese da solo, ma purtroppo non è più possibile come so che accadeva in passato.
5 -
Carissimo, siamo tt in attesa che ci venga consegnato il progetto di Cagliari e provincia, siamo in tanti a perorare questa causa, e ci hanno promesso che arriverà presto, ma credo stiano aspettando che venga terminato quello di Oristano, e se ho capito lei fa la revisione ci aiuti a terminarlo, perché e, parecchio in dietro, lo chieda anche hai suoi conoscenti, gliele siamo moto grati.
Saluti e Buon Lavoro
4