Cerco il mío trisnnono
Buongiorno, il mio trisavolo è lombardo, sono tra Brescia e Bergamo, ancora non lo so bene, il suo cognome è Rottini, si chiama Napoleone ed è nato nel 1855, mi aiuti a trovarlo? Per favore
Migliori Risposte
-
Per favore puó indicarci il codice identificativo di Napoleone Rottini?
2 -
GH4K-X97
2 -
Dalle fonti vedo che la moglie e i figli sono nativi dell'Argentina. Napoleone aveva 42 anni alla nascita del primo figlio mentre la moglie era piú giovane di 20 anni.
Per fare ricerche sugli emigrati italiani in Argentina é utile andare sul Centro Assistenza che trova cliccando sul punto ? a destra in alto su questa schermata. Scriva: Emigrazione Argentina
Le appariranno dei suggerimenti dove potrá cercare il suo antenato emigrato.
Ho trovato utile il Centro Altre Italie, ci sono dati di emigranti italiani dal 1882 al 1920. Mettendo solo il cognome Rottini escono 6 nomi, ma purtroppo nessun Napoleone. Bisogna tener presente che le liste non erano complete, o forse Napoleone é emigrato prima del 1882. Per ora é tutto quello che le posso dire, ma la raccolta dati continua sia in Italia che in Argentina. Ha provato a trovare il matrimonio di Napoleon e Carmen? Forse da quel documento si vede la cittá da dove veniva Napoleon. Le potrá interessare leggere questo articolo per capire l'emigrazione in Argentina. Le liste di sbarco degli immigrati in Argentina (altreitalie.it)
4
Risposte
-
El nació en 1855, así que habrá emigrado en 1915 aproximadamente.
2 -
Sua figlia Clorinda GHNB-JGY
é nata in Argentina nel 1897, quindi Napoleone dev'esser emigrato prima del 1897.
3 -
se hai ragione, forse quattro anni prima?
2 -
Aveva 42 anni nel 1897. Avrebbe potuto esser emigrato 20 anni prima.
Potrebbe anche aver cambiato nome. Per diverse ragioni degli emigrati cambiavano nome.
2 -
sicuramente, nei regustros argentini è come Napoleone Rottini.
Se cambio il suo nome, la budqueda diventerà ancora più complicata.
2 -
Si, la ricerca é piú difficile. Cerca nelle liste passeggeri partiti dal porto di Genova dal 1896 in su. In genere se cambiavano nome, cambiavano il cognome e trasformavano il loro nome italiano secondo la lingua del nuovo paese. Dovresti trovare un Napoleone nato circa 1855.
2 -
Mi correggo: cerca nelle liste passeggeri dal 1895 in su.
Su questo sito in spagnolo ho trovato dal 1870 al 1895, solo due Rottini, Ernesto e Saverio
Ernesto Rottini aveva 29 anni nel 1884, quindi era nato nel 1855 come il tuo Napoleone. Potrebbe essere lui.
Ma purtroppo vedi Lugar de Nacimiento desconocido.
3 -
Interessante ricerca per chi ha una parte dei antenati emigrati in Argentina,,
Grazie Bruna Loritz
2