Ricerca
Salve,
Chiedo un aiuto nel proseguire le ricerche su mio nonno Luigi Vacca nato a Napoli nel 1897,purtroppo online non ci sono documenti, sono riuscita ad avere attraverso l'archivio storico diocesano di Napoli il suo atto di matrimonio con i processetti, in cui ho trovato i nomi anche dei bis nonni ma non le date di nascita di quest'ultimi quindi non riesco a proseguire con l'albero genealogico. Vorrei infine capire come mai dopo vari scambi di mail con il ministero della difesa e l'archivio di stato di Napoli mi è stato detto che mio nonno è inserito nella rubrica della lista di leva ma non hanno il foglio matricolare, mi dicono che le ragioni possono essere diverse per cui manca questo foglio; ovvero potrebbe esser stato un ufficiale o aver cambiato residenza, nonostante altre mail anche all'esercito non ottengo il suo ruolo matricolare, dal comune di Napoli invece nessun aiuto, ho scritto molte volte all'ufficio anagrafe storico ma niente quindi come potrei proseguire sia con l'albero genealogico che nel trovare informazioni sulla sorte di questo nonno sparito dal 1936 anno in cui nacque sua figlia (mia madre) che non lo conobbe mai. Grazie
Migliori Risposte
-
Buona sera, mi sono permessa di andare a cercare il nominativo di Luigi Vacca in Familysearch e credo di aver individuato la persona perchè è proprio nata a Napoli nel 1897 . Questo è il suo numero identificativo (96QF-ZCZ). Ho visto che è figlio di Alfonso Vacca e Carolina Antonacci. Ad Alfonso sono abbinati ben tre documenti indicizzati , ho controllato il primo documento ma non c'erano elementi che potevano far supporre che fosse proprio lui, mentre nel secondo documento la nota a margine di matrimonio ha rilevato che si è sposato proprio con Carolina Antonacci quindi non ci sono dubbi che si tratti proprio di Alfonso Antonacci padre di Luigi.
Questo il link per accedere direttamente al documento di nascita di Alfonso. Lui è nato nel quartier San Ferdinando il 28 febbraio 1852 da Raffaele Vacca anni 40 negoziante e Rosa Esposito di anni 28. In questo modo è possibile proseguire con le ricerche.
Se si gira pagina si trova che sul retro ci sono due note a margine di matrimonio, la prima dice che si è sposato il 19 aprile 1872 con Vincenza Di Martino nella sezione Porto. La seconda nota dice che si è sposato il 28 maggio 1883 con Antonacci Carolina nella sezione Pendino. Buona continuazione
7 -
Sono contenta di essere stata utile, mi spiace, non ho pensato che non poteva aprire i documenti. Si il link è possibile che non funzioni, ma non riesce ad aprirli neanche se clicca sulle icone azzurre in alto a destra nella scheda personale di Alfonso?
Per sapere di piu su Luigi Vacca si può consultare l'elenco passeggeri di Ellis Island per vedere se è emigrato negli Stati Uniti. Se così fosse si potrebbe consultare anche la banca dati di Social Security Dead Index per sapere dove risiedeva e dove è stata la sua ultima dimora. Ha fatto bene comunque a inserire i dati della famiglia in Familysearch, aggiunga anche le informazioni che le ho dato. Molti documenti sono stati indicizzati di Napoli e inserendo i nomi potrebbe scoprire che ci sono altri documenti che li riguardano come è successo per Alfonso.
Per qualsiasi domanda risponda pure a questo post.
Buona Ricerca
Rosanna
2
Risposte
-
Grazie infinite Signora Rosanna!!! fondamentale notizia, adesso posso perlomeno proseguire l'albero genealogico, purtroppo non posso accedere al link che mi ha inviato, mi dice che per visionarlo devo accedere ad un centro familiare, comunque, intanto ho le informazioni necessarie!!! Grazie di Cuore. Vorrei approfittare ancora di lei nel caso potesse anche riuscire a trovarmi dove risiedeva Luigi Vacca o un certificato di morte...Spero che il centro familiare possa riaprire presto cosi da recarmi personalmente a cercare le informazioni. Lei è stata davvero preziosa. Le auguro una Buona serata e ancora Grazie!!!
Anna
5 -
Grazie Rosanna, spero di riuscire a trovare qualcosa su mio nonno Luigi Vacca ma ad oggi sono bloccata niente sulla sua carriera militare ne altro,le richiederò un aiuto nel caso trovassi qualche documento online. Buona giornata
2