Domanda sui trovatelli
In questo momento sto indicizzando e revisionando gli atti di nascita della provincia di Bergamo:
Italia (Antenati Italiani), Bergamo—Stato Civile, 1866–1872 [Parte M][MQW4-ST5]
ma la mia domanda è applicabile anche ad altre batch e altre province.
Se il bambino non riconosciuto dai genitori nasce in ospedale non c'è nessun problema, perché la data di nascita si sa.
Però a volte, come nell'atto 967 di questo batch, si dice "dell’apparente età di … giorni".
Alcuni indicizzatori inseriscono la data di nascita come se questa fosse una data precisa, però è solo una stima, quindi mi sembra meglio lasciare il giorno in banco, al massimo inserendo il mese.
In altri casi dicono che il bambino sembra appena nato, quindi mi sembra giusto in tal caso che si inserisca la data di ritrovamento come data di nascita, perché difficilmente sbagliano.
Quale approccio è corretto?
Mary
Miglior Risposta
-
Buonasera ed auguri di Buon Anno Nuovo,
in effetti la data di nascita può diventare un problema solo quando non viene indicato nessuna data. Ma nell'indicizzazione quando viene citato "dall'apparente età di tot giorni" si può indicare la data della registrazione nell'atto. Anche perchè è l'unica data certa.
I ricercatori genealogici invece possono inserire nelle loro note che nell'atto (che può essere inserito come fonte) che la data di nascita è all'incirca quella della registrazione dell'atto.
Sperando di averti chiarito il problema, vi auguro una serena serata.
2
Risposte
-
Perfetto, grazie mille!
Mary
2