Documento di morte introvabile
Buongiorno,
premetto che sono anni che sto facendo ricerche sui miei avi e ho trovato tantissime informazioni, in Chiesa, nei vari comuni di residenza dei miei avi e su questo sito che è davvero fantastico. In questo momento ho tantissima difficoltà a recuperare un documento di un mio avo, infatti ho trovato l'atto di battesimo ma assolutamente non ho traccia dell'atto di morte.
Chissà se voi potete aiutarmi?
La persona in questione si chiama BERTOLONE MERLUS FRANCESCO nato a CORIO (TO) IL 28.12.1842. Nel 1884 è diventato padre della mia trisnonna e risulta presente alla sua nascita. Sua moglie muore nel 1887, ma nell'atto di morte risulta vedova quindi presumo che sia mancato tra il 1884 e 1887. Ho provato a pensare se per caso fosse mancato altrove, ma il comune di residenza non dovrebbe essere comunque al corrente del decesso di un suo abitante nei suoi registri? Possibile che sia deceduto in qualche struttura o che sia scomparso e mai più ritrovato (alla "chi l'ha visto" diciamo...)?
Resto in attesa di un aiuto.
Grazie.
Serra Annalisa
Miglior Risposta
-
Buongiorno Annalisa Serra
Grazie per essersi rivolta alla Comunità, da quello che scrive , Bertolone Merlus Francesco è nato a Corio, Torino, ma si è sposato li? sua moglie era dello stesso paese, i figli sono nati li?' perché se tutti gli eventi riguardando questa famiglia sono accaduti a Corio-To allora le ricerche sono più ristrette-
Se poi ha cercato anche nelle parrocchie, nei Comuni o nei Cimiteri senza un esito positivo allora non saprei come aiutarla.
Per esperienza con la mia storia familiare ho diverse situazioni simili, ad esempio una mia trisavola che era di un paese , e li si è sposata ed ha vissuto sempre li, e non trovavo l'atto di morte , guardando in una città per caso ho trovato l'atto di morte suo in cui diceva che si trovava al Quartiere Vicaria di Napoli per strada e muore li.
Un altra opportunità sono gli atti di Matrimoni dei figli , sugli atti di matrimoni in basso o dietro contiene un elenco di documenti presentati tra cui gli atti di morte se i figli erano orfani di madre o padre o entrambi, o se erano vedovi. Ci sono i Processetti Matrimoniali che contengono gli atti di morte dei genitori se morti prima del matrimonio.
Spero di esserle stata utile
3
Risposte
-
Ringrazio tanto per la risposta. Confermo che la persona in questione e il resto della famiglia sono sempre rimasti a Corio. Sull'atto di matrimonio della trisnonna non è presente alcun dato sui genitori a parte la conferma che effettivamente non erano piú in vita. Sicuramente cercherò nei paesi limitrofi se per caso il nostro Francesco è deceduto in qualche paese limitrofo! Grazie e ci aggiorniamo
2