dove trovare l'atto di nascita
buongiorno a tutti
creando l'albero genealogico della mia famiglia mi trovo di fronte ad un problema relativo alla data di nascita del mio bisnonno, non esiste l'atto di nascita. sull'atto di nascita di sua figlia è riportata la sua età ed orientativamente l'anno della sua nascita dovrebbe essere intorno al 1870, ho trovato varie date dal 1867 al 1870, ad aiello calabro. sul suo atto di matrimonio il sindaco dell'epoca ha scritto che lo sposo ha fornito un certificato del tribunale (o simile) in cui si riporta la sua data di nascita. ho cercato sui registri pubblicati su family search, su antenati ma non ne sono venuta a capo. come fare per andare avanti nella ricerca?
del mio bisnonno conosco ovviamente il nome e la data di nascita approssimativa.
giuseppe plastina nato nel 1870 circa ad aiello calabro da federico plastino e rachele briglio catoio, sposato il 15 dicembre 1892 con mariantonia giardino solimena sempre ad aiello calabro.
grazie a chi potrà aiutarmi
Miglior Risposta
-
Buon giorno,
ho trovato l'atto delle pubblicazioni del matrimonio del 1892 in cui il suo antenato dichiarava di avere 24 anni per cui era nato approssimativamente nel 1868.
Quando le persone decidedevano di sposarsi dovevano presentare i loro atti di nascita; per cui la loro età è attendibile.
Non sono riuscita a trovare altri documenti.
Mancano infatti gli allegati del matrimonio dove poteva essere possibile trovare l'atto di nascita.
Comunque le lascio il link dei registri della provincia di Cosenza dove cercare ulterioriomente:
Restiamo a disposizione per eventuali sue ulteriori domande su come procedere nel fare la sua Storia Familiare,
Cordiali saluti
1
Risposte
-
Buongiorno
Ha provato nelle Parrocchie di Ajello Calabro ? Questo è il link.
A volte loro hanno i registri che non ha ne lo stato civile ne gli Archivi.
Cordiali Saluti
1 -
grazie per i vostri preziosi suggerimenti
2 -
Gentile @clitemnestra ,
Se non ne fosse in ancora in possesso il primo documento riportato di sotto è l'atto di matrimonio tra Giuseppe e Mariantonia del 15.12.1892.
Il secondo riferimento di sotto invece è il link alle immagini di FamilySearch per Aiello Calabro.
Troverà tutte le tipologie di documento inclusi atti di nascita. Può verificare anche qui oltre che ai documenti suggeriti da @savoiaseverita e @FernandaTodisco1
Le auguro una buona ricerca!
Massimo
2 -
Gentile @clitemnestra di seguito le riporto una collezione presente in FamilySearch Immagini con i registri di nascita di Aiello dal 1866–1897. Sono presenti anche gli indici per nome dei nati normalmente alla fine di ogni registro.
Spero possa esserle di aiuto
Le auguro una buona ricerca
Massimo
2 -
grazie per tutto il materiale suggerito, ho controllato ma senza trovare l'atto di nascita del mio bisnonno, continuerò comunque la mia ricerca
ancora grazie.
3 -
la risposta penso sia negli allegati agli atti di matrimonio ma non sono presenti al momento su FS.
grazie a tutti.
2