Come segnaare all'Assistenza un errore nel cognome di una persona?
Buongiorno a tutti.
Desidero segnalare all'Assistenza di FamilySearch un errore dovuto alla calligrafia del manoscritto per il quale il cognome di Vita Rosa 'Zangolli' è stato erroneamente riportato come 'Langolli'
Questo è il link:
Questo feedback è supportato dal documento leggibile sul registro di https://www.antenati.san.beniculturali.it/:
Nation: Italy;
Province: Chieti
City: Fossaceca (now Fossacesia)
Year: 1855
Type: Birth
images 7 (index Z) and 44 of 62
Sono iscritto a FamilySearch dal 2009, ma non trovo più la via 'diretta' per questo tipo di segnalazione (che al tempo si chiamavano 'case'.
Sarei grato se qualcuno mi indicasse la nuova via per queste segnalazioni.
Grazie
Umberto Murri
(Milano - Italy)
Miglior Risposta
-
Buon giorno,
grazie per averci contattato per questo problema che si verifica sui alcuni documenti indicizzati e dovuto all'errata interpretazioni dei caratteri della scrittura di chi compilava gli atti dei registri di quegli anni.
Il doucmento in questione può essere tranquillamente allegato alla sua Antenata: così avrà modo di consultarlo.
Purtroppo su alcuni documenti errati nei dati indicizzati non vi è la possibilità di segnalare la loro imprecisione.
Su altri vi è la possibilità di rettificarlo se il campo MODIFICA è attivo.
Ci dispiace per questi invonvenienti: i documenti vengono indizizzati da un volontatio, poi vengono controllati
da un revisore e se quest'ultimo ha dei dubbi viene esaminato da un secondo revisore.
Ma siamo degli esseri umani inperfetti per cui può succedere alcuni documenti arrivino all'utenza del Family Search errati.
Terremo conto della sua segnalazione per richiedere ai VOLONTARI che indicizzano maggiore attenzione.
Siamo a disposizione per ogni altra sua problematica nel fare la Storia Familiare sul Family Search.
Cordiali saluti.
2
Risposte
-
2
-
Grazie per la risposta, mi rendo ben conto delle difficoltà e dei motivi per cui si presentano tali inconvenienti.
In questo caso però non parlerei di errori, perché la causa non è una cattiva interpretazione del manoscritto, ma è un vezzo di chi scrisse, inconsapevolmente sorretto dal fatto che a Fossacesia non esisteva nessuno col cognome Langolli, (cosa che indicizzatori, revisori ed abitro non possono sapere).
Io stesso ho avuto molti dubbi ed ho potuto essere certo della mia conclusione solo dopo aver consultato un registro che finalmente è accessibile On-Line. Ma a dire il vero anche così qualche dubbio m'era rimasto.
Ho potuto fugarlo soltanto quando ho trovato nel registro il suo indice ed ho trovato l'atto di nascita di Vita Rosa alla lettera Z dell'indice e non alla lettera L.
Inoltre ho puntualizzato sul mio albero che la nascita avvenne un giorno prima dell'atto di nascita.
Penso che sia una soluzione prudente su cui concordo. Diciamo però che vorrei avere una via più diretta per segnalazioni di questo genere. Poi non mi importa che le modifiche siano eseguite tempestivamente, perché io conto su di voi che fino ad oggi avete sempre risposto alle mie segnalazioni che nella quasi loro totalità sono ormai state applicate.
Coi miei ringraziamenti, voglio slutarvi cordialmente.
Umberto Murri.
2