Correlazione tra lavoro di storia familiare e lavoro missionario.
Carissimi,
mi viene rivolta spesso una domanda: qual'è la correlazione tra il lavoro di storia familiare ed il lavoro missionario?
Questa domanda è tipica per coinvolgere i missionari a tempo pieno nella storia familiare. Sarebbe una bellissima cosa che i missionari a tempo pieno condividessero le loro esperienze spirituali con i loro simpatizzanti e facciano imparare loro Family Search, soprattutto per quanto riguarda l'inserimento dei ricordi.
Migliori Risposte
-
Io posso portare la mia esperienzia da quando sono stata chiamata e addestrata per fare la Missionaria di Servizio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
La chiamata come Missionaia di Servizio consiste nell'aiutare coloro che desiderano fare la propria Storia Familiare ricercando i loro antenati e di aiutarli a costruire il loro Albero Familiare con il mezzo tecnologico che è il Family Search che la nostra Chiesa mette a disposizione di tutti siano essi membri o non appartenenti alla nostra alla nostra Chiesa. E di renderli autonomi nel continuare a fare le richerche dei loro antenati
Ho subito informato i Membri e i Missionari a Tempo Pieno del mio Rione della mia chiamata Missionaria.
Ho poi ho iniziato a collaborare con i Missionari a Tempo Pieno accompagnandoli, dietro loro invito, ai loro colloqui Missionari sia tramite tecnologia che in presenza rispettando sempre le disposizioni per il COVID-19(vista la Pandemia ancora in corso).
Quando gli interessati sentono le esposizioni che i Missionari fanno del Piano di Salvezza, a volte, fanno delle domande la cui risposta è il parlare della Storia Familiare e di come la Chiesa aiuta gratuitamente a farla: possibilità che viene data sia ai membri che hai non membri.
A volte, mi è capitato di parlare con alcuni membri e non membri, che mi contattano direttamente, e che desiderano fare la loro Storia Familiare ma non sanno da dove iniziare. Molti non membri hanno provato gioia nel trovare i loro antenati tramite il mezzo tecnologico che la Chiesa mette a disposizione gratuitamente e che è il Family Search.
Ricercando i loro antenati alcuni di loro hanno chiesto di conoscere più a fondo la nostra Chiesa. Allora io gli ho chiesto se potevano dedicare del tempo per parlare con i nostri Missionari a Tempo Pieno e ascoltare anche le loro esperienze spirituali. E sono venuta a conoscenza che, alcuni di loro hanno continuato ad avere dei colloqui con i Missionari. Io ho comunque continuato ad avere contatti con queste persone fino a renderle autonome nell'usare il Family Search.
Spero di aver risposto alla sua domanda
Grazie per averci contattato.
Siamo sempre a disposizione per eventuali altri suoi quesiti
4 -
Il lavoro di Storia familiare e il lavoro missionario sono intimamente legati. Il missionario ha il compito di aiutare le persone interessate alla Storia di Famiglia a creare un albero. Si informa l'interlocutore della possibilità di aprire un account gratuito in Family Search. Lo guida nell'aprire l'account. Quindi si inizia a dar vita all' albero, inserendo i nomi e i dati richiesti a partire dal proprio. Si va avanti fino a quando il proprietario dell'albero è in grado di aggiungere nomi e date. Dopo aver inserito il proprio nucleo familiare, se è sposato, aggiunge il proprio coniuge e gli eventuali figli. Quindi si passa ai rispettivi genitori e ai fratelli e sorelle. Si devono creare gruppi familiari, ossia genitori e figli nati dalla coppia. Si va avanti con i nonni paterni e materni e i rispettivi figli nati. Utili per recuperare le informazioni da inserire nell'albero, saranno le memorie trasmesse dai familiari, i cimiteri e lo stesso Family Search, che mette a disposizione degli utenti i registri dello Stato Civile, con nascite, matrimoni e decessi. Il missionario sa quanto importante sia creare la propria Storia di Famiglia e ne dà testimonianza: se non provvediamo a creare la nostra storia, solo dopo due generazioni le nostre radici scompariranno. In Family Search, il nostro albero è vivo, arricchito di foto, di documenti, di ricordi, di aneddoti dei vari membri dell'albero.
4
Risposte
-
Grazie mille per le vostre testimonianze. Mi sono preziose.
4