Revisione indicizzazione
Salve a tutti,
non so se è stata già proposta, ma la mia idea è quella di fare una revisione delle indicizzazioni già fatte da persone straniere rispetto al luogo di dove si svolgono gli eventi. Ciò nasce dal fatto che spesso queste persone non conoscendo la realtà locale non sanno interpretare le parole nei documenti che di per se sono già difficoltose da interpretare per la grafia poco chiara. Quindi proporrei di far fare una revisione da persone che siano dello stesso stato, regione o città degli eventi indicizzati. Io stesso mi sono accorto di questa anomalia perché consultando i documenti si prende una certa familiarità con i nomi, cognomi e luoghi della regione di cui si sta effettuando la ricerca per cui diventa facile correggere eventuali errori.
Io stesso potrei offrirmi volontario per revisionare alcune zone del basso Lazio avendo ormai una certa familiarità con i nominativi di questa regione.
Commenti
-
Buongiorno ,
Sono d'accordissimo con questa idea - perché a volte noi stessi di lingua Italiana sbagliamo le interpretazioni dei nomi, cognomi e luoghi, a maggior ragione possono sbagliare chi non conosce la lingua ne i luoghi-
Ottima idea.
0 -
Grazie per la segnalazione,
Attualmente i batch di indicizzazione viene lavorato 1 volte e dopo revisionato 2 volte se una non basta, in modo di fare arrivare il documento il più preciso possibile. In questo momento nell'indicizzazione ci lavorano prevalentemente volontari Italiani. Se lei vuole dare il suo contributo nella revisione basta che continui a indicizzare fino a raggiungere un certo numero di batch indicizzati in modo corretto in modo che il sistema del Family Search le possa dare in automatico i diritti per revisionare. In questo momento non vi sono progetti del Lazio da indicizzare... ma può provare ad indicizzare altre zone d'Italia che oltre ha darle esperienza nel settore la può aiutare, quando diventerà revisore, a revisionare altre Città e paesi Italiani.
Se oltre alla doppia revisione, il documento giunge in rete con degli errori, vi è comunque la possibilità di visionare il documento originale allegato.
Siamo sempre a disposizione per qualsiasi altra segnalazione e domande per chiarire altri suoi dubbi per come prestare il servizio Volontario nel Family Search.
Cordiali Saluti
1 -
Buonasera.
Non riesco a capire come poter segnalare a familysearch un'errore di indicizzazione.
Iride Tauma era la mia nonna materna e vedo che qui https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:QVBV-G6XG è stata trascritta (nominata) erroneamente come Tride Tauma.
Grazie già da ora.
Cordiali saluti.
3 -
Gentile Emanuela, lo scopo dell'indicizzazione è quello di far arrivare i documenti alle persone. Sicuramente ci sono errori, ma il sistema riesce a "suggerire" anche i documenti indicizzati un po' male. Sarà compito di chi riceve il documento inserire nell'albero famigliare i nominativi, le date e i luoghi giusti.
Prossimamente ci sarà la possibilità di correggere anche le indicizzazioni già pubblicate, per ora possiamo solo avere pazienza ed essere grati di essere potuti arrivare ai documenti che ci interessano.
Per migliorare l'indicizzazione accettiamo segnalazioni, ma non dei documenti già pubblicati, bensì di quelli che stiamo revisionando. Per segnalare, basta scrivere qui in comunità il numero di condivisione del batch (il codice alfanumerico che c'è alla fine della stringa dle titolo fra parentesi quadre) e poi indicare il tipo di errore che si riscontra. In questo modo, avremo la possibilità di raggiungere l'indicizzatore e aiutarloa migliorare il proprio operato.
1 -
Buon pomeriggio e grazie per la risposta.
Il lavoro svolto da familysearch è davvero ben fatto e molto utile.
Come ho scritto la pagina interessata con l'errore è:
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:QVBV-G6XG
Se ho capito bene il batch si trova in questa dicitura :
(https://familysearch.org/ark:/61903/1:1:QVBV-G6XG : 3 May 2018)
Tauma è un cognome inventato dal brefotrofio Tauma di Cremona e, da quello che mi risulta, è molto raro.
Ho scoperto (grazie ad un' intuizione che mi ha fatto ipotizzare la morte di sua madre) chi erano i genitori biologici di mia nonna Iride ed è stata una sorpresa gradita in quanto sono venuta a conoscenza che il padre l'ha cercata per lungo tempo (la madre di mia nonna Iride era morta in seguito a complicanze del parto).
Il vero cognome di mia nonna Iride sarebbe stato Maffezzoni.
Grazie ancora.
Un saluto cordiale.
3