busco orfanotrofio en catania
Meilleure réponse
-
Buona sera,
relativamente alla sua richiesta, negli archivi di FamilySearch ho trovato le Pubblicazioni di matrimonio, la registrazione del Battesimo ecclesiastico ed il Registro degli atti di matrimonio tra Lazzara Ignazio e Benaglia Agata, avvenuto in Mineo (provincia di Catania).
La registrazione del Battesimo ecclesiastico avvenuto nella chiesa "Casa di Nutrizione" e le Pubblicazioni di matrimonio riportano bene o male le stesse informazioni presenti nell'immagine che lei ha inviato, ma nell'ultima parte di quest'ultimo documento viene specificato che per contrarre il matrimonio i due sposi hanno presentato le copie degli atti di nascita. Allora sono andato a cercare gli Atti di matrimonio ed effettivamente qui ci sono informazioni molto interessanti.
Nella pagina 658 il Comune di Mineo certifica che entrambe gli sposi sono poveri e che godono quindi del beneficio dell'invio gratuito degli atti dello Stato Civile (cioè non devono pagare le spese di spedizione degli atti).
Nelle pagine 659, 660 e 661 viene riportata la certificazione delle avvenute pubblicazioni e le pubblicazioni di matrimonio avvenute in data 24 e 31 Agosto 1902.
Nella pagina 662 viene riportato l'Estratto dal registro delle nascite di Mineo per Ignazio nel quale vengono riportate tutte le informazioni relative alla nascita di Ignazio.
Nelle pagine 663 e 664 viene riportato l'estratto dal registro degli atti di morte per il papà di Ignazio.
Nella pagina 665 e 666 troviamo l'estratto dai registri degli atti di nascita di Catania per Agata dove viene riportato quanto segue (ho cercato di essere il più fedele possibile al testo):
"Municipio della città di Catania
Estratto dal registro degli atti di nascita dell'anno 1887
Numero d'ordine 18 - Benaglia Agata (esposta)
L'anno 1887 il giorno 22 gennaio alle ore antimeridiane nove nella casa comunale - il sottoscritto Cavaliere Fappalà Asmundo assessore delegato dal Sindaco ...omissis... ha ricevuto dal Sig. Direttore dell'Ospizio Provinciale degli Esposti di questa un rapporto in data del 20 corrente, trascrive esattamente e per intero il rapporto suddetto che è del tenor seguente -
L'anno 1887 il giorno 20 gennaio alle ore antimeridiane dieci è comparsa Caterina Coco del Comune di Catania che dichiara di presentare un bambino di sesso femminile dall'apparente età di un giorno involto nei seguenti panni: due cuffie, una camicia, un corpettino, una fascia, un grembiule e tre panni.
La detta bambina è stata battezzata in Catania il 20 gennaio 1887 con il nome di Agata Benaglia / Mat. Maria Munzone alla quale è stato apposto il piombo con il numero 596.
Catania 20 gennaio 1887 - P. il Direttore C. Leonardi
... omissis..."
Nella pagina 667 e 668 viene riportato il testo del "Verbale del consiglio di famiglia", con il quale, in generale, si acconsente al matrimonio nel caso in cui uno dei due sposi sia minorenne ed Agata lo era. Purtroppo il testo di questo non riesco a comprenderlo bene, prego quindi qualche volenteroso di verificare se ci possano essere informazioni importanti.
La documentazione sopra riportata non riporta informazioni utili sui possibili genitori di Agata purtroppo poichè vengono sempre definiti sempre come "ignoti", ma in compenso viene fatta una precisa descrizione del ritrovamento di Agata e sappiamo anche che il nome dell'orfanotrofio che ospitò Agata è l'Ospizio Provinciale degli Esposti che da mie ricerche nel web era "L’ex Collegio dei Gesuiti, Reale Ospizio di Beneficenza, poi Ospizio di Beneficenza o Ospizio Provinciale degli Esposti, dal 1834 al 1968, quando nel fabbricato subentrò l’Istituto Statale d’Arte".
Purtoppo non parlo spagnolo, ma spero che questa mia ricerca possa essere di aiuto ad Agata e a lei. Rimango a sua disposizione qualora possano occorrerle ulteriori chiarimenti sperando che altri lettori di questo post possano aggiungere ulteriori elementi utili.
Di seguito riporto i link alla documentazione trovata
Un saluto
Massimo
Registro atti di matrimonio: https://familysearch.org/ark:/61903/3:1:33SQ-GRM4-S8CB
Pubblicazioni di matrimonio: https://familysearch.org/ark:/61903/3:1:33SQ-GRM8-J36
Ospizio Provinciale degli Esposti: https://www.comune.catania.it/informazioni/news/cultura/eventi/autunno-inverno-2009-2010/emma-la-spina/orfanotrofi_scheda.pdf
Battesimo ecclesiastico: https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:33S7-8BY3-7XF?i=811&wc=MDXT-M2S%3A286686901%2C287484601%2C287484701&cc=2013622
4
Réponses
-
I miei Complimenti Massimo C. una bella ed esaudiente Ricerca, spero che la persona che ha fatto la domanda possa leggerla.
2 -
0
-
Grazie @Madda2 !
Spero anche io la signora la possa leggere a breve, ne sarei veramente felice! 😁
A presto!
Massimo
1 -
MASSIMO, MUCHAS GRACIAS POR TODA LA INFORMACION QUE ME A SUMINISTRADO!!
NO TENGO DUDA QUE LE HA LLEVADO MUCHO TIEMPO EL PODER REUNIR TODA ESTA INFORMACIÓN, QUE ME ES DE UTILIDAD.
NUEVAMENTE MUCHAS GRACIAS Y QUE SIGA SIENDO BENDECIDO POR SU TRABAJO
SALUDOS, CLAUDIO
2 -
1