Alguien de Maissana?
Necesito ayuda de algun maissanesi para saber como encontrar el acta de nacimiento de mi tatarabuelo, nacido el 8 de enero de 1844 y bautizado el 14 en San Bartolomeo Apostol di Chiama. Como puedo contactar al cura parroco o algun parroquiano de esa iglesia.
No es un tramite de ciudadania, y no necesito un acta oficial del Comune. Necesito ver el acta parroquial porque alli encontrare informacion sobre sus padres, que edad tenian en ese momento, de donde eran, como se llamaban sus padres, los abuelos de mi tatarabuelo, etc.
Estoy reconstruyendo la historia de mi familia materna.
Muchas gracias!
Carlos
Comentarios
-
Buongiorno,
invio un link dove potrà trovare le indicazioni delle parrocchie di Maissana:
Parrocchie Maissana - Elenco chiese a Maissana | Corriere.it
Restiamo a disposizione per ogni altra problematica inerente la sua compilazione della Sua Storia Familiare.
Cordiali saluti
2 -
Gracias Severita!
El link me lleva a un sitio en el que se advierte que los datos pueden estar desactualizdos. Sabes si el telefono de contacto es actual? Por lo que he visto en mi investigacion la Comuna de Maissana tiene pocos habitantes y estan dispersos en varias fracciones. Es muy dificil o imposible encontrar datos previos a 1866 que esten disponibles online. Mi idea es viajar cuando me sea posible pero es dificil desde Argentina donde vivo. Se de mucha gente descendientes de maissanesi que tienen el mismo problema. La mayor dificultad es el tiempo disponible en un viaje porque no se sabe donde estan actualmente los registros, si permanecen en las iglesias o si han sido trasladados a otro lugar. Por ejemplo en San Bartolomeo Apostol de Chiama parece haber pocas personas viviendo en la zona y supongo que habra gente en la iglesia algunos dias solamente y en determinado horario.
En Google Maps, aparece un telefono y un correo electronico para la parroquia. El correo electronico no fue respondido y el telefono parece ser de la Diocesis de La Spezia-Sarzano-Brunato segun el contestador automatico que me atendio. Ahora intentare con este eque encuentro en el link que me has enviado.
Si alguien de esta Comunidad ve este mensaje y conoce a alguno de los parroquianos de Chiama, les agardecere me envien su contacto.
Muchas gracias!
2 -
Buenos días @CARLOSFERNANDEZ41 ,
No hablo español, pido disculpas por la traducción 😁
¿Cuál es el nombre y apellido de tu bisabuelo y bisabuela?
Dado que Maissana había estado en los documentos desde 1866, fue posible encontrar el nombre de los padres de su bisabuelo en su certificado de matrimonio o defunción.
¡Gracias!
2 -
Ciao, grazie mille per la risposta, significa molto per me. Il cognome che cerco è Ghiorzo o Ghiorso. Il mio trisavolo Lazzaro Ghiorzo nacque il 6 gennaio 1844 e fu battezzato il 14 gennaio a San Bartolomeo Apostol de Chiama. Suo padre si chiamava Filippo ed era nato nel 1818 a Maissana, sposato con Maddalena Perazzo o Perasso. Il padre di Filippo si chiamava Francesco, ma non posso controllare il nome di sua madre perché non ho trovato l'atto di nascita di Lazzaro dove potesse comparire il nome o l'atto di nascita o il certificato di matrimonio di Filippo.
So che Filippo morì a Torza nel 1907, che Francesco sarebbe di Varese Ligure, ma non conosco il nome di sua madre. Per continuare la ricerca sul mio albero genealogico, devo avere queste informazioni. Ho provato a comunicare con il Comune di Maissana ma nessuno ha risposto. Qualcuno su FamilySearch sembra aver scoperto che la moglie di Francesco era Maria Angolotti. Nel censimento del tempo, credo 1837, compare un Frnacesco Ghiorzo sposato con Maria Ingolatti, non Angolotti ma non compare Filippo. Questo mi confonde.
Chissà se nel Comune ci sarà un registro indicizzato con tutti gli atti parrocchiali di ogni frazione e così si potrà cercare. Ho intenzione di viaggiare l'anno prossimo per cercare queste informazioni.
Grazie mille ancora una volta, e ora sono io che mi scuso per la traduzione.
2 -
Buenos días @CARLOSFERNANDEZ41 ,
questo documento dovrebbe essere l'Atto di battesimo di Maria Beatriz figlia di Lazzaro https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:9396-XRSJ-DN?i=324&cc=1972912
Ho una domanda per te! Nell'atto di morte di Filippo del 1907, c'è scritto che il padre si chiamava Francesco e la madre Firenze Dominica, ma tu nell'albero di Filippo scrivi che la madre si chiama Maria Angolotti. Perchè?
Oltre questo non sono riuscito a trovare.
Ti auguro una buona ricerca 😀
2 -
Hola,
A quanto detto sopra aggiungo anche che questo documento potrebbe essere l'atto di matrimonio di Enrique figlio di Lazzaro:
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:9Q97-YSR8-GKH?i=34&cc=1972912
Ti auguro una buona ricerca 😀
3 -
Siiiiii !!, Grazie!!!!! Mi rattrista non trovare il certificato di morte di Lazzaro e Maria Rovegno. Non conosco le date e non riesco a trovarle.
1 -
Hola!
In questo atto viene detto che Beatriz, se ho capito bene, è la tredicesima figlia di Lazzaro e Maria, mentre nel tuo albero hai solo 11 figli. Hai informazioni sui due che mancano?
1 -
Questo accade perché in realtà non esiste alcun documento che dimostri chi fossero i genitori di Filippo. Ad esempio Maria Angolotti è stata aggiunta come madre di Filippo da una persona che mi ha fornito una fonte inesistente. Inoltre il cognome Angolotti non compare nel censimento del 1806, dove compare Ingolotti, sposato con un Francesco Ghiorzo ma, non c'è figlio di nome Filippo!
Il nome di Dominica compare sul certificato di morte di Filippo a Torza ed è forse il più probabile perché lì si dice che sua moglie era Maddalena. Ho ottenuto questo documento dopo aver messo Maria Angolotti come madre. Non l'ho cambiato perché spero di trovare il certificato di matrimonio o di nascita di Filippo quando andrò a Maissana il prossimo marzo.
A tal fine mi sarebbe molto utile sapere se c'è qualche atto indicizzato nella contrada di Miassana dove compaiono gli atti parrocchiali delle frazioni, perché si tratta di un periodo in cui non esisteva ancora l'Anagrafe Civile. Forse servirebbe anche l'atto di nascita di Lazaro del 6 gennaio 1844. Quello che ho è il certificato di battesimo, ma lì non riesco a trovare i nomi dei genitori di Filippo.
Grazie mille per il tuo aiuto!
2 -
Non mi ero reso conto di non avere tutti e 13 i fratelli. I dati compaiono anche nel censimento nazionale argentino del 1895 ma sembrano vivere solo con i genitori, sette dei bambini. Gli altri erano più grandi e non vivevano con loro. Ma non ho i dati dei due che mi mancano
2 -
Hola @carlosfernandez41,
Penso questo possa essere l'atto di morte di Firenze Dominica moglie di Francesco Ghiorzo morta l'11 aprile 1866.
Nell'atto viene detto che oltre ad essere vedova di Francesco, aveva un figlio che si chiamava Andrea e un nipote che si chiamava Domenico Ghiorzo.
Viene menzionato anche il nome del padre di Dominica che era Michele.
Quando è morta, Dominica aveva 75 anni.
Se ti occorre supporto per il testo fammi sapere!
Una buona ricerca!
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QSQ-G992-HS21?cat=1911353
1 -
Grazie !. Sì, apprezzerò il tuo aiuto con il testo. Sono comparsi Andrea e Domenico Ghiorzo? Tutto Tavarone? Il record è di Tavarone? Domenico aveva 30 anni. In altre parole, Domenica è diventata mamma a 45 anni. Era comune a quei tempi?
Devo trovare l'atto di nascita di Lazaro Ghiorzo, datato 6 gennaio 1844 a Maissana. Il suo battesimo avvenne il 14 in San Bartolomeo Apostol de Chiama. Ho il certificato di battesimo ma non compare l'età di Filippo e Maddalena. All'età di Filippo posso consultare il suo certificato di nascita per confermare chi fossero i suoi genitori. Tutti i cognomi coinvolti, Ghiorzo, Firenze, Ingolatti, sembrano essere di Varese Ligure. Finché non trovo l'atto di nascita di Lazzaro, o il certificato di matrimonio o di nascita di Filippo, andrò avanti senza poter andare avanti. I tuoi dati sono molto importanti e molto preziosi! Ma dubito sempre dell'informazione fornita da Anna Carla Azzago, sui genitori di Filippo, che è quella che ho nell'albero. Ma il suggerimento di Domenica ha molto senso.
1 -
Hola @CARLOSFERNANDEZ41 ,
di seguito trovi la copia dell'atto di matrimonio e delle pubblicazioni di matrimonio di Francesco Ghiorso figlio di Filippo Ghiorzo e Maddalena Perasso e Maria Antonia Solari di Angelo Solari e Valle Catterina, che non mi sembrano presenti nel tuo albero
Dati importanti:
Data del matrimonio: 24 aprile1867 in Santa Margherita Ligure
Ghiorso Francesco di anni 26, contadino, nato a Maissana il 20 settembre 1841, residente in Santa Margherita Ligure, figlio dei viventi Ghiorso Filippo, contadino e Perasso Maddalena contadina, entrambe residenti in Maissana
Solari Maria Antonia di anni 24, merlettaia, nata in Santa Margherita Ligure il 21 marzo 1843 e residente sempre in Santa Margherita Ligure, figlia dei viventi Angelo Solari, contadino e Valle Catterina contadina, entrambe residenti in Santa Margherita Ligure
Atto di matrimonio: https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QS7-899K-59VL?i=39&cat=1494914
Atto delle pubblicazioni di matrimonio: https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:3QS7-899K-52D?i=88&cat=1494914
Spero ti possano essere utili e una buona ricerca!
1 -
A quanto scritto poco fa aggiungo il certificato di nascita di Maria Antonia Solari:
https://www.antenati.san.beniculturali.it/ark:/12657/an_ua203641/5KEljvj
Un saluto!
1 -
Ciao Massimo, grazie mille! Il tuo aiuto e la tua ricerca sono molto apprezzati. A Santa Margherita nacque il mio bisnonno Bernardo, figlio di Lazzaro. Ora penso di aver capito perché ci sono arrivato. Se non fraintendessi la tradizione italiana dell'epoca, Francesco sarebbe il primo figlio di Filippo, proprio come il nonno paterno. Penso che tu sia più vicino di me a trovare il certificato di matrimonio di Filippo e Maddalena per finire di fare luce su chi è la madre di Filippo, Domenica Firenze o Maria Angolotti/Ingolatti. Grazie mille !!!!!
2 -
Hola @CARLOSFERNANDEZ41
Al link di seguito trovi anche gli allegati relativi al matrimonio di Ghiorso Francesco e Maria Antonia Solari nel quale ho reperito anche l'estratto dell'atto di nascita di Francesco, ma purtroppo non si fa riferimento agli anni di Filippo, che sarebbe stato fondamentale per capire se l'atto di morte del 1907 era corretto o no e confermare se Dominica Firenze era effettivamente la nonna di Filippo.
Una buona ricerca!
1 -
Exactamente! Esattamente! Sono i dati che mi hanno bloccato nella mia indagine. Sperava di trovare l'atto di nascita di Lazzaro, figlio di Filippo, o il matrimonio di Filippo o la sua nascita.
3 -
Forse questo è l'atto di battesimo di Magdalena Ghiorzi nata il 18 aprile 1879 e battezzata il 02 Ottobre 1879 a San Justo, La Matanza, Buenos Aires figlia del tuo Lazzaro e Maria.
Nel tuo albero non viene riportata, spero quindi possa essere uno dei figli mancanti di Lazzaro e Maria Rovegno.
Nell'atto è registrata come Magdalena Giosi, ma in una nota a margine del 1912, il cognome Giosi è ufficialmente corretto in Ghiorzo.
https://www.familysearch.org/ark:/61903/3:1:S3HY-65N9-7NF?i=561&cc=1972912
Una buona ricerca! Massimo
1 -
Siiiiiiiii!!! Grazie!!! Caro Maximo, ho due domande. Dove vivi? E come trovi i dati dall'Argentina che non possiamo qui???? Grazie mille !!!!
2 -
io vivo a Berlino, ma non penso che il luogo dove viviamo ha importanza.
fino ad ora ho trovato tutto in FamilySearch utilizzando la ricerca dei documenti storici oppure il Catalogo, ad eccezione del certificato di nascita di Maria Antonia Solari che ho trovato sul sito Antenati (https://www.antenati.san.beniculturali.it).
RICERCA NEI DOCUMENTI:
Per esempio per trovare Magdalena Giosi, in realtà stavo cercando documenti per Lazzaro, utilizzando questa ricerca: https://www.familysearch.org/search/record/results?count=100&q.anyPlace=Buenos%20Aires&q.givenName=laz%2A&q.surname=gio%2A&c.collectionId=on&f.collectionId=1410078&f.collectionId=1972912
Se vedi i paramentri della ricerca nel pannello di destra, quando non si è certi della correttezza dei nomi e dei cognomi che stai cercando, può essere utilizzato l'asterisco * o il punto interrogativo ?. Il primo vuol dire che stai sostituendo più di un carattere nel nome che vuoi cercare, mentre il secondo che stai sostituendo un solo carattere.
Per esempio Laz* può voler dire Lazzaro, Lazaro, Lazarus ecc...., mentre per esempio Lazzar? può voler dire Lazzaro, Lazzara, Lazzari ecc...
RICERCA NEL CATALOGO:
Per trovare invece informazioni nel catalogo, per esempio l'atto di matrimonio tra Francesco Ghiorzo e Maria Antonia Solari, ho utilizzato questa ricerca: https://www.familysearch.org/search/catalog/results?count=20&query=%2Bkeywords%3Asanta%20%2Bkeywords%3Amargherita%20%2Bkeywords%3Aligure e poi ho scorso pagina per pagina lo Stato Civile, fino a che non ho trovato quello che mi interessava.
Una volta che hai incollato la stringa di sopra nel browser, se sostituisci "Santa Margherita Ligure" con Maissana oppure Varese Ligure, puoi ricercare direttamente nei registri disponibili.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti fammi sapere.
Una buona ricerca! Massimo
1 -
Grazie!. La domanda sul luogo di residenza è perché il prossimo marzo spero di poter viaggiare a Maissana e Santa Margherita. Vorrei venire a casa vostra per salutarvi e farvi un regalo in segno di gratitudine per le preziose informazioni che mi avete fornito.
}
2 -
Grazie Carlos, ma non devi assolutamente disturbarti, mi basta il pensiero di essere stato utile!
Io sono un ragazzo (51 anni 😝) proprio come te! Curioso di capire la sua storia e le sue origini.
Io non appartengo neanche allo staff di FamilySearch, ma ogni tanto mi piace aiutare altre persone per il semplice piacere di farlo, quindi ti auguro ancora una volta una buona ricerca e di andare presto a Maissana e Santa Margherita e trovare tutte le conferme che cerchi!
Massimo
1 -
Questo è iniziato durante la pandemia per me. Contrastando la storia di Lazzaro con quanto sta accadendo in questo momento nel mio Paese, dove la cultura del lavoro è andata perduta e il governo regala soldi in cambio di voti, il minimo che posso fare è recuperare la storia di Lazzaro e Maria, che Hanno lasciato tutto alle spalle per attraversare l'oceano e venire qui a lavorare dall'alba al tramonto.
Per me la sua storia è molto importante e mi dispiace molto di non avere la sua data di morte, una foto, qualche informazione in più sulla sua vita. Lazzaro è venuto in Argentina con 8 figli e qui ne ha avuti altri 5. Eroico.
2 -
Anche io non vengo da FamilySearch e loro sono un po' meno ragazzo, ho 56 anni.
2 -
Ho fatto molte ricerche in questi giorni per reperire informazioni sia su Lazzaro che Filippo Ghiorzo, ma nei documenti di FS al momento nulla di relativo all'atto di matrimonio di Lazzaro o l'atto di nascita e/o matrimonio di Filippo il padre.
Nelle varie ricerche però forse ho trovato il modo di avere informazioni precise su chi erano i genitori di Lazzaro, ovvero la documentazione delle liste di leva (listas de reclutamiento militar), nelle quali per ogni iscritto, come viene riportato dal sito Antenati, si annotavano la maternità, paternità, il domicilio, la professione, i dati somatici e l’esito della visita (Vedi Liste di leva qui: https://www.antenati.san.beniculturali.it/archivio/archivio-di-stato-di-genova-2/).
Ho controllato e sembra che questi registri sono disponibili per la consultazione diretta presso l'Archivio di Stato di Genova oppure è possibile richiederne una copia all'archivio stesso.
Le liste di leva presenti nell'archivio sono riportate in questa pagina http://www.archiviodistatogenova.beniculturali.it/index.php?it/161/liste-di-leva-e-fogli-matricolari
e se vai nell'inventario n.99 e si cerca Maissana puoi vedere che Maissana faceva parte del circondario di Chiavari e che per il circondario di Chiavari anno 1844, anno di nascita di Lazzaro, i registri sono presenti e disponibili per la consultazione.
La procedura per richiedere la copia di questi registri, indicando ovviamente i dati di Lazzaro e dei registri che ti interessano è indicata invece in questa pagina: http://www.archiviodistatogenova.beniculturali.it/index.php?it/335/richieste-di-riproduzione-di-documenti
Un'altra buona notizia è che l'archivio di stato garantisce che entro 30 giorni invierà la copia della documentazione richiesta!
Una volta che avrai dati più certi anche su Filippo come la data di nascita certa, grazie al documento di Lazzaro, potrai richiedere all'archivio anche i dati su Filippo stesso e anche il padre Francesco, perchè queste liste di leva sembra partano dal 1792.
Sperando che tutto quanto detto sopra sia corretto e che i documenti siano effettivamente disponibili e che contengano le informazioni riportate dal sito Antenati, ti auguro come sempre una buona ricerca!
Nel caso avessi dubbi mi puoi sempre contattare con un messaggio in privato
Massimo
1 -
Che bella notizia!!!!. Ora resta a me decidere se ordinarlo ora o aspettare marzo quando viaggio e vado di persona all'Archivio di Stato di Genova. Le tue osservazioni e scoperte hanno prodotto uno scisma in ciò che credevo fosse vero. Stavo pensando e credo sia molto probabile che Bernardo abbia viaggiato con un parente ma non con i suoi genitori e che siano arrivati prima. Del resto Francesco, forse il primogenito di Filippo, era anche lui di Santa Margharite e forse Bernardo rimase con lo zio per qualche anno finché non viaggiò. Presto mi recherò a Buenos Aires e spero di poter accedere al Museo dell'Immigrato dove si trova il registro completo delle entrate del Paese.
2 -
Hola Carlos,
Se io fossi in te lo ordinerei subito!
Il primo motivo è la curiosità di conoscere la descrizione fisica di Lazzaro e poi per verificare se sono informazioni effettivamente utili. Anche perché a marzo manca ancora tanto tempo e più informazioni hai e meglio è! Più sarai preparato e meglio sarà!
Spero che anche al museo dell'immigrato la trovare tante altre informazioni utili!
1 -
hai ragione! Lo farò.
0 -
Ciao Massimo. Sì, ho letto il tuo messaggio precedente ma vedo che non ho risposto alla tua gentile offerta. Sì, naturalmente! il tuo aiuto per ordinare il mio albero è più che benvenuto. Ci sono funzioni all'interno della piattaforma che non possono essere gestite. In effetti, devo andare in un Centro genealogico per riparare i documenti argentini che sono mal indicizzati e appaiono come duplicati. Che il padre di Lazzaro fosse Filippo non ho dubbi, quindi. dice il Certificato di Battesimo che ho in mio possesso. Il resto del Ghiorzo/Ghiorso che è del mio ramo deve andare tutto. Grazie mille!!
1 -
Ho provato ad entrare nell'archivio di stato di Genova e non è possibile accedervi. Potrebbe essere temporaneamente fuori servizio.
1