Pagina iniziale› Aiuto di FamilySearch› Domande generali

Gruppi

Kingofheart
Kingofheart ✭✭
August 30, 2024 in Domande generali

Buongiorno

è possibile creare nella comunità creare un gruppo non presente nell'elenco Tutti i gruppi?

Nella sezione Gruppi di ricerca non è presente alcun gruppo come mai ? come si usa quella sezione?

Esiste un luogo o un modo per gestire la collaborazione tra utenti ? Mi spiego mi sono iscritto hai gruppi Italia ma non vedo come potrebbero essermi utili dalle discussioni che vedo sono più pratiche che di ricerca effettiva.

è possibile per un utente privato normale creare un gruppo di ricerca? Da solo ho mappato parecchie città basandomi sui vostri documenti e il lavoro andrebbe davvero sprecato se restasse solo a me e vorrei renderlo pubblico abbrevierebbe il processo di indicizzazione.

Inoltre se anche i privati potessero avere dei gruppi di ricerca magari con un sistema piramidale i piccoli gruppi potrebbero essere più efficaci essendo di lingua madre.

1

Risposte

• dicriscito.vincenzo
    dicriscito.vincenzo ✭✭✭
    18 May

Ciao!

Grazie per il tuo messaggio e per tutto quello che stai facendo, davvero.

Ti rispondo punto per punto:

1. Posso creare un nuovo gruppo?
      Purtroppo no, al momento i gruppi nella Comunità non si possono creare liberamente. Li crea direttamente FamilySearch in base alle esigenze più comuni. Però se hai una buona idea (come la tua mappatura!), possiamo proporla: se serve davvero, può essere preso in considerazione.
    2. Perché la sezione “Gruppi di ricerca” è vuota?
      In Italia quella sezione è ancora poco usata. Esiste più come funzione “potenziale” che reale, e in effetti non ci sono gruppi attivi.
    3. Come si collabora tra utenti?
      Per ora la collaborazione avviene solo tramite i post nei gruppi e i messaggi tra utenti. Non c’è (ancora) una piattaforma strutturata per lavorare insieme sui progetti, ma se hai fatto un lavoro utile (come una mappatura di città!), possiamo trovare un modo per valorizzarlo.
    4. Posso creare un gruppo di ricerca?
      Non da solo, almeno per ora. Ma puoi proporre il tuo progetto, magari con un PDF o una tabella Excel, e se è interessante possiamo segnalare a chi gestisce la comunità. In alcuni casi si possono anche aprire gruppi “guidati” da volontari come te.
    5. L'idea di gruppi per lingua madre, o piccoli gruppi locali?
      Hai centrato un punto importante. È un’idea molto valida. Anche se non esiste ancora una struttura “piramidale”, la logica di gruppi piccoli e mirati potrebbe essere una buona strada.

Se ti va, mandami un esempio del lavoro che hai fatto. Così vediamo insieme come condividerlo con gli altri e magari fare un primo passo concreto.

A presto,
    Vincenzo

0
  • Kingofheart
    Kingofheart ✭✭
    19 May

Buongiorno Vincenzo

Mi chiamo Michele avevo fatto la domanda tempo fa da anni ho svolto anche indicizzazioni a tempo perso con family search. Sto costruendo il mio albero genealogico e altri con tutti i mezzi a disposizione e collateralmente per cui non con un metodo lineare. Per cui sto per ogni famiglia contenuta nell'albero tutta la loro storia non solo la mia ed è diventato tutto piuttosto grande. Spesso mi è capitato di vedere che in family search che ci sono alcuni ricercatori o gruppi che svolgono controlli o inserimenti\modifiche alla varie voci. Siccome il lavoro che sto svolgendo è sia in area veneziana che trevigiana essendo io veneto ho coperto parecchi paesi ed essendo del territorio vado più veloce. L'idea era quella di creare un gruppo locale o di volenterosi che ricercano in queste zone non solo di indicizzazione. Spesso ci sono elenchi interi fatti chiesa per chiesa o associazioni contenenti dati preziosissimi inoltre potrebbe dare aiuto anche a persone che si approcciano alla genealogia ancora al livello base e mettere insieme persone che cercano negli stessi luoghi. Credo sia importante l'aiuto di tutti e penso che lo scambio di idee e tracce sia molto importante e credo che la comunità e il senso di appartenenza debba andare ancora più in profondità. Ti faccio un esempio durante roots tech ho potuto dipanare un ramo della mia famiglia non diretto da conquista Brasile e li è nata una collaborazione bellissima.

E' stato un caso perchè la funzione non è aperta sempre ma solo durante roots tech per cui durante l'anno potrebbe essere la comunità con un gruppo ad doc a sopperire a tutto questo. Inoltre sono entrato in contatto con il modo degli archivisti che mi è stato utilissimo per il 1600. Vorrei solo aiutare con tutto me stesso oramai è più che una passione è vita e grazie alla genealogia ho conosciuto persone diversissime.

0
Clear
No Groups Found

Categorie

• Tutte le Categorie
  • 510 Aiuto di FamilySearch
  • 90 Domande generali
  • 21 Centro FamilySearch
  • 15 Conto FamilySearch
  • 90 Albero familiare
  • 77 Cerca
  • 92 Indicizzazione