Modifiche all'albero
Buongiorno
Non è la prima volta che succede ho svolto approfondite ricerche sulla mia famiglia e collaterali ma a parte alcuni luminari della ricerca come ad esempio l'utente Trevisan2 l'albero viene modificato continuamente senza mettere fonti ne spiegare il motivo della modifica.
L'ultima volta è stata apposta una nota sul mio antenato più vecchio che lo legava al famoso Francis Drake millantando una ricerca storica ma le fonti erano palesemente assenti e citando una memoria di famiglia del 1200 che ovviamente non può esistere. La mia famiglia in realtà quindi anche il mio capostipite da ricerche fatte nelle parrocchie in logo risulta con mio dispiacere un menda un sora cognome di un altro Pulzatto.
Adoro il lavoro che fate e tutto il sistema di Family search ma alcuni utenti sono a dir poco scorretti. La Genealogia è collaborazione, etica e fratellanza e siccome è una scienza dunque esatta deve basarsi su fonti e fatti tangibili.
Risposte
-
Buongiorno,
essendo FamilySearch un albero condiviso può capitare che altre persone possono inserire informazioni nel nostro albero, anche se riteniamo che siano errate.
L'unica cosa che possiamo fare è quella di contattare (molto gentilmente) l'utente che ha inserito queste notizie e chiedere il perchè di questi inserimenti. E probabilmente l'utente da lei segnalato risponderà.
Comunque i nominativi che lei ha inserito non sono perse, basta riprenderli tramite il codice identificativo e le informazioni ritorneranno al suo posto.
Mi piace la frase che ha inserito nella sua domanda che "la genealogia è collaborazione, etica e fratellanza". E sicuramente Family Search fa il possibile che queste parole vengano messe in pratica.
1 -
Buongiorno Vito
Si mi rendo conto di quanto la condivisione sia importante come lo è anche il lavoro fatto in questi anni da Family search e da un certo punto di vista è anche colpa mia ma davvero certe modifiche non hanno senso.
Ti faccio un esempio il nome identico a prima eppure la modifica è stata rilevata ed assegnata all'utente che lo ha scritto identico a prima. Posso capire che se si tratta di un luogo state facendo un ottimo lavoro di correzione anche se qui ci sarebbe da dire un altra cosa ossia in Italia i luoghi sono cambiati per cui inserire un paese odierno può essere forviante.
Purtroppo vista la grandezza della ricerca e dei dati inseriti è difficile poi rimodificare tutto e non sempre anche se possiedo le fonti riesco a caricarle nell'immediato e di conseguenza la modifica scatta. Ho provato qualche volta a scrivere agli utenti autori della modifica ma senza successo. Inoltre se si tratta di cancellazioni di intere anagrafiche o collegamenti variati diventa davvero estenuante rimodificare tutto di continuo.
Ci tengo a precisare che non è una critica a Family search ma vorrei capire come mai tante modifiche per nulla. La stima che ho per la genealogia, l'utenza e Family search è sempre immutata ed enorme come anche la gratitudine.
Ringrazio sin da ora1 -
Buongiorno,
purtroppo come già detto prima il fatto che Family Search è un albero condiviso si possono verificare queste incresciose situazioni. Io al posto tuo, anche se raddoppia il tempo di inserimento, farei una doppia genealogia: una su Family Search ed un'altra su un qualsiasi programma genealogico gratuito (che puoi trovare facilmente su Internet, anzi qualcuno può importare direttamente i dati da Family Search come My Heritage, che permette un'iscrizione gratuita per chi è già utente Family Search).
Lo so che questo richiederà maggior tempo da parte tua, però si ha la sicurezza che nessun altro, nel nuovo programma genealoico si inserirà e non andranno perduti i dati genealogici così pazientemente ricercati.
Spero che usando questa opzione tutto si risolverà per il meglio.
Comunque la ringraziamo per averci contattato e siamo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento su Family Search.
1 -
Buongiorno Vito
Attualmente sto cercando di tenere anche un archivio cartaceo dato che svolgo una ricerca collaterale e non lineare è diventato un pò troppo ampio oramai sono arrivato al 1700 quasi con tutti i miei antenati in alcuni casi anche al 1600.
Normalmente li tengo off line ma mi dispiace non poterli caricare agevolmente in un sito, sono già presente in my heritage ma essendo troppi c'è un limite alle persone che si possono inserire gratuitamente.
Vedrò di sistemare la cosa in quanto è un peccato non poter condividere tutto questo con tutti come dicevo Genealogia è condivisione, Fratellanza, cooperazione e molto altro difficilmente si può esprimere a parole. Da quando ho cominciato ho imparato tanto e conosciuto molte persone la genealogia mi fa sentire meno solo.
1 -
Buongiorno,
mi dispiace che i tuoi sentimenti sono un po' tristi per come si comporta in un albero genealogico condiviso, senza dare nessuna spiegazione nè informazione sul motivo di quell'inserimento.
Dici benissimo che quando svolgiamo storia familiare ci sentiamo meno soli in quanto veniamo in contatto con tante persone.
FamilySearch utilizza alcune accortezze che ci aiutano a non dimenticare le persone inserite come l'opzione SEGUI che ci permette di seguire determinate persone. Pazientemente prova a cliccare sulla parola SEGUI che si trova sulla seconda riga sotto il nome dell'antenato.
Sarebbe un altro segnale a Family Search che ti invierà un messaggio di ogni modifica del tuo antenato.
Non è un grande aiuto?
0